ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

L’invasione dei topi

Condividi questo articolo:

Con l’aumentare delle temperature, aumentano anche le popolazioni di ratti

Non facciamo altro che parlare dei cambiamenti climatici e di tutte le conseguenze che questi possono avere nella nostra vita, sia a breve che a lungo termine; ci preoccupiamo, ci chiediamo come possiamo agire e intanto continuiamo a elencare i problemi che arriveranno: innalzamento degli oceani, specie a rischio, clima impazzito, cicloni, eccetera. Eppure non parliamo mai della preoccupante faccenda dei ratti. Già, i ratti.

Forse perché l’aumento delle popolazioni dei ratti è difficile da quantificare o forse perché, mentre i topi da laboratori sono studiati fino alla nausea, i ratti urbani sono una specie di tabù per la comunità scientifica. Tuttavia, anche se non corredati da nessuno studio scientifico, gli scienziati sono certi che il numero di topi sta salendo – notizie recenti hanno detto che, a New York, la popolazione dei ratti potrebbe essere tra i 2 e i 32 milioni.
Il punto è che più le temperature salgono, più aumentano le zone calde delle nostre stagioni e più i topi hanno tempo per riprodursi: così il loro numero, qualunque sia, sarà libero di fare la sua crescita esponenziale. I ratti di solito vanno in letargo in inverno, ma durante i mesi più caldi un topo femmina può avere fino a 72 cuccioli. Ognuno di questi cuccioli raggiunge la maturità sessuale dopo solo un mese, il che significa che un topo femmina può creare oltre 15.000 ratti in appena un anno.

La stagione riproduttiva più lunga e la sovrappopolazione non sono l’unico problema con i ratti: essi, infatti, sono portatori di molte malattie e parassiti – zecche, pulci, peste bubbonica e virus E. coli. L’aumento delle infestazioni di ratti causerà probabilmente un aumento dell’incidenza di queste malattie tra gli esseri umani, specialmente dal momento che il contatto con l’urina di ratto o con le feci è spesso sufficiente per diffondere il contagio.
Insomma, la situazione è seria e bisognerà affrontarla – l’anno scorso, il sindaco di New York di New York ha lanciato un progetto da 32 milioni di dollari per sterminare i topi. Non basterà un pifferaio magico per gestire la faccenda.

Questo articolo è stato letto 63 volte.

ambiente, clima, ratti, temperatura, temperature

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net