ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

Essere in forma grazie al latte e alla vitamina D

Condividi questo articolo:

La vitamina D potrebbe migliorare le prestazioni fisiche delle persone anziane, mentre il latte potrebbe aumentare la massa magra

I ricercatori olandesi hanno studiato gli effetti delle proteine ricavate dal latte e della vitamina D sul corpo delle persone anziane. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nutritional Research, aveva l’obiettivo di dimostrare l’effetto di alcuni integratori sulle prestazioni fisiche e sui nutrienti assimilati dal nostro corpo.

Si è trattato di meta-analisi di studi presi dai database Scopus e MEDLINE: i ricercatori hanno preso in esame 36 studi, per un totale di 4.947 partecipanti, scegliendo quelli a doppio cieco, randomizzati e controllati con placebo; in particolare, gli studi includevano partecipanti di età pari o superiore a 55 anni.

Le misure prese in analisi erano il peso, l’indice di massa corporea, la forza muscolare e le prestazioni. La maggior parte delle prove indicava che l’integrazione di proteine e vitamina D non condizionava in alcun modo i risultati.

Tuttavia, la meta-analisi ha rivelato che le proteine ricavate dal latte aumentavano il peso corporeo, con una differenza media di 1,13 kg (intervallo di confidenza al 95%, 0,59-1,67) e l’integrazione proteica aumentava la massa corporea magra.

Alcuni piccoli effetti dell’integrazione di vitamina D sono stati osservati nei partecipanti che hanno eseguito test Timed Up and Go (differenza media -0,75 secondi, intervallo di confidenza del 95% da -1,44 a -0,07). Questo effetto diventava più evidente quando le dosi di vitamina D andavano da 400 a 1.000 UI.

I ricercatori hanno concluso che l’integrazione di quantità adeguate di proteine derivate da latticini (20 go più) e vitamina D (400-1.000 UI) possono mostrare effetti interessanti sul profilo nutrizionale e sulla prestazione fisica delle persone anziane malnutrite o fragili.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

latte, vitamina D, vitamine

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net