ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

Nuovi antichi rimedi per l’artrite reumatoide

Condividi questo articolo:

Uno studio rileva che la medicina tradizionale cinese potrebbe trattare l’artrite reumatoide meglio dei farmaci occidentali

Il decotto GuiZhi-ShaoYao-ZhiMu (GSZD) fa parte della medicina tradizionale cinese: si tratta di un mix di erbe usato per trattare l’artrite reumatoide. Le ricerche scientifiche passate hanno confermato i suoi benefici, ma alcuni autori hanno deciso di condurre una meta-analisi e una revisione scientifica, per capire di che miglioramenti sia capace

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine.

I ricercatori hanno condotto una ricerca sui database disponibili in inglese, cinese e coreano. Hanno usato i termini “GSZD”, “Cassia Twig”, “Guizhi”, “Paeonia lactiflora”, “Shaoyao”, “Anemarrhena Rhizome”, “Zhimu”, “artrite reumatoide”, “randomizzato”, “processo controllato”, e “Sperimentazione clinica”. Nello studio sono stati inclusi solo studi clinici randomizzati che coinvolgono GSZD.

Sono stati inclusi nella revisione 13 studi differenti. I ricercatori hanno notato che gli studi hanno utilizzato diverse formulazioni a base di erbe, sebbene fossero presenti gli ingredienti di base di GSZD – Guizhi, Shaoyao e Zhimu.

Tutti gli studi clinici randomizzati hanno coinvolto un gruppo di controllo e un gruppo sperimentale.

Rispetto ad un placebo, il GSZD è risultato essere da tre a sei volte più efficace dei farmaci occidentali per alcuni sintomi dell’artrite reumatoide. Solo due studi hanno riportato effetti avversi da GSZD, mentre alcuni hanno riportato gravi esiti avversi da parte di persone nei gruppi di controllo.

I ricercatori hanno concluso che il GSZD può essere efficace almeno quanto i farmaci occidentali nel trattamento dell’artrite reumatoide. Verranno condotti presto nuovi studi per certificare definitivamente l’efficacia dell’antico prezioso rimedio.

Secondo un’altra ricerca perfino il bicarbonato potrebbe avere effetti insperati su questa difficile patologia

Questo articolo è stato letto 16 volte.

artrite, medicina, medicina cinese

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net