ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere-Serie A, oggi Sassuolo-Inter - Diretta-Milano Cortina, chi è Davide Ghiotto: recordman azzurro del pattinaggio di velocità-Johnson, capolavoro e disastro: vince l'oro in discesa e rompe la medaglia-Follini: "Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario"-Arrestato per furto l'amico di Ramy, guidava scooter su cui morì 19enne-Rocio Munoz Morales 'gela' Domenica In: "Sei sulla lista di Raoul Bova?". E Mara risponde...-Iran, proteste di fronte al consolato di Milano: "Viva lo Shah"-Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."-Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina-Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: "E' stato offeso e minacciato, odio inaccettabile"-Milano Cortina, "nel Villaggio anche i profilattici": la sorpresa degli atleti

Ricostruire la foresta amazzonica con il cioccolato

Condividi questo articolo:

Il cacao potrebbe essere la chiave per rendere nuovamente verde il Sud America

Per decenni, gli allevatori brasiliani hanno partecipato alla distruzione su vasta scala della foresta pluviale. Ora loro – e il cioccolato – potrebbero essere la chiave per riforestare il Sud America.

Secondo un report pubblicato su Reuters, molti allevatori piantano alberi di cacao con il benestare delle associazioni ambientaliste, che ritengono che le piantagioni possano fungere da nuove foreste.

Si tratta di un’alleanza insolita, visto che fino a poco tempo fa, gli ambientalisti erano in guerra con gli allevatori: i primi definivano l’allevamento una pratica distruttiva capace solo di annientare fragili ecosistemi; i secondi si difendevano dicendo che i loro mezzi di sostentamento dipendevano da questo.

Gruppi ambientalisti come quelli di The Nature Conservancy ritengono che le piantagioni di cacao offrano un compromesso in cui tutti vincono, rafforzando sia l’ecologia che l’economia del Brasile.

Il Sud America era uno dei primi tre produttori di cacao al mondo, prima che un fungo distruggesse le piantagioni negli anni ’90. The National Association of the Cocoa Processing Industry (AIPC) pensa che le nuove colture possano riportare il Brasile alla sua antica gloria: entro il 2028, potrebbe raddoppiare la produzione annua, arrivando a 200.000 tonnellate. Ciò aumenterebbe l’offerta globale di cacao del 5%. Secondo Eduardo Bastos dell’AIPC, metà della nuova produzione di cacao arriverebbe dalle “foreste di cioccolato” piantate dagli allevatori, che ora coprono 1.700 chilometri quadrati (circa 170.000 ettari).

Questo articolo è stato letto 152 volte.

america brasile, cacao, piantagioni, Sud America, sudamerica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net