ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leone XIV, ecco la foto ufficiale con l'abito bianco e la croce pettorale dorata - Foto-Int, formazione necessità assoluta per il tributarista-Gp Imola, Piastri davanti a tutti nelle libere. Hamilton quinto-Paolini-Errani, è finale nel doppio agli Internazionali: Andreeva-Shnaider battute-Conclave, il cardinale Zuppi: "Io eletto Papa? Avrei fatto come nel film di Nanni Moretti"-Leonardo Brum e Angelo Famao lasciano al'Isola dei famosi, la decisione dopo la 'crisi'-Grimaldi (Anmco): "Terapia di precisione per cure mirate in cardiologia"-Barrese (Intesa Sp): "Attenzione al mercato emiratino per accompagnare Pmi in incertezza"-Cattaneo (Enel): "I prezzi dell'energia vanno abbassati per tutte le imprese, non solo per le energivore"-Lunelli (Altagamma): "La tecnologia è una sfida ma non dimenticare l'artigianalità"-Samsung Galaxy S25 Edge, display ultrasottile e resistente grazie al Gorilla Glass Ceramic 2-Brasile, caos in Federazione: rimosso il presidente. Ancelotti a rischio?-Colloqui Ucraina-Russia a Istanbul, cronaca di un negoziato destinato al fallimento-All'Università Lum lo Strategy innovation Forum Bari 2025 su 'Abitare il futuro'-È sempre mezzogiorno, la gaffe che imbarazza Antonella Clerici: cosa è successo-Musetti-Alcaraz, oggi semifinale degli Internazionali - Il match in diretta-Leucemia linfatica cronica, speranze da nuova terapia mirata -Arriva Meloni e Rama si inginocchia: "Edi, smettila" - Video-Startup, Costabile (Luiss): "Pochi investimenti in AgriFoodTech, invertire rotta o declino"-E' morta Teresa Vergalli, addio alla partigiana 'Anuska'

L’aglio riduce le infiammazioni

Condividi questo articolo:

Il suo estratto invecchiato riduce gli indici d’infiammazione negli individui obesi

Uno studio pubblicato su Clinical Nutrition ha messo in luce gli effetti antinfiammatori dell’estratto di aglio invecchiato sulle persone che hanno problemi di peso.

L’obesità colpisce più di 600 milioni di adulti in tutto il mondo ed è spesso associata a uno stato d’infiammazione cronica. Per questo i ricercatori stanno cercando nuovi principi attivi che possano essere utili nel trattamento di queste condizioni.

In questa ricerca, sono stati presi in esame 51 soggetti sani, divisi in due gruppi: uno assumeva aglio stagionato, l’altro un placebo. In entrambi i casi venivano assunte 6 capsule al giorno.

Dopo sei settimane, il consumo dell’estratto d’aglio invecchiato aveva modulato l’espressione delle cellule immunitarie, influendo sulle concentrazioni di alcune citochine proinfiammatorie: bloccando la TNF-a e riducendo il IL-6.

Vista la breve durata dell’esperimento, verranno condotte ulteriori ricerche.

Intanto sappiamo che l’aglio fa comunque bene al nostro organismo: aiuta il sistema immunitario, contrasta la perdita di densità ossea nelle donne, stimola il fegato e la produzione di enzimi disintossicanti. Per questo è tra i 14 alimenti che naturalmente rimuovono le tossine

Questo articolo è stato letto 149 volte.

aglio, Infiammazioni, obesità

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net