ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aborto Usa, Bonino: "Sentenza è richiamo anche per Italia"-Giochi Mediterraneo: Angelini (ct U18 pallanuoto), 'girone duro, bene inizio con vittoria su Turchia'-Nautica, giro d'affari di 6,6 mld per la componentistica europea-Gdf: Brescia, 24 denunce e 8 arresti per usura tra 2021 e 2022, sequestrati 712mila euro-Gdf: Sondrio, tra 2021 e 2022 accertate frodi su crediti d’imposta per oltre 1,1 mln-Martinciglio lascia gruppo Di Maio e torna in M5S: "Ho visto Conte"-Lombardia: F.Sala, 'più risorse a scuole paritarie in assestamento di bilancio'-Calcio: Di Stefano, 'stadio a Sesto S.G. ipotesi ancora valida per Milan, noi siamo pronti'-Lombardia: Cattaneo, 'Regione verso economia sempre più circolare'-Gdf: Varese, tra 2021 e 2022 oltre 1.760 le violazioni accertate per trasporto valute-Gdf: Bergamo, in 2021 oltre 320 denunce per reati tributari, sequestri per 28,5 mln-**Taxi: protesta contro ddl concorrenza, sciopero il 5 e 6 luglio **-Milano: polizia locale scopre giro patenti false vendute sul web-**Siccità: Fontana, 'raccomandiamo a cittadini uso parsimonioso dell'acqua'**-Usa: Letta, 'da Corte Suprema furore ideologico, da noi no ritorni a '900'-Usa: Zingaretti, 'terribile scelta Corte, mai abbassare guardia su diritti'-Usa: Sensi a Pillon, 'brezza? spero da urne si alzi vento che spazzi l'aria da questa gente'-Usa: Picierno (Pd), 'passo indietro di 50 anni, schiaffo a diritti e libertà'-Usa: Orlando, 'sovranisti esultano per sentenza medievale contro le donne'-Energia: Conte, 'M5S con governo per accelerazione in Ue su tetto prezzo gas'

Individuata la proteina che regola il peso corporeo

Condividi questo articolo:

La produce l’ipotalamo, e potrebbe risolvere disturbi metabolici come anoressia e obesità

Dall’università di Yale arriva una possibile soluzione ai disturbi del metabolismo.

Si tratta della proteina Augmentor-alpha, che regola il segnale per il “risparmio energetico”, e si trova nel nostro cervello, più precisamente all’interno dell’ipotalamo, dove svolge la sua funzione.

Questa proteina è in grado, assieme all’azione dei neuroni agRP responsabili del segnale della fame, di comunicare al nostro organismo quando è il momento di entrare in modalità risparmio energetico, nel caso in cui fossimo a digiuno.

«È come se ci dicesse “Ehi, non hai più cibo, non consumare così tanta energia!», spiega Joseph Schlessinger, autore, insieme ad altri 6 ricercatori di Yale e 2 ricercatori dell’università di medicina di Vienna, di questo recente studio pubblicato su PNAS.

Lo studio si è svolto su campioni di topi da laboratorio divisi in due gruppi. Il primo composto da esemplari con livelli normali di Augmentor-alpha. Il secondo composto da esemplari privi di questa proteina.

Il risultato è stato molto chiaro.

In mancanza di cibo i roditori che presentavano normali livelli di Augmentor-alpha, ricevevano il segnale del risparmio energetico, riducendo l’attività fisica. Mentre il gruppo di topi in cui la proteina non era presente, continuavano l’attività fisica anche in assenza di cibo, poiché il segnale di risparmio energetico regolato dall’ ipotalamo non si attivava, a causa della mancanza della proteina Augmentor-alpha.

Di conseguenza i topi del primo gruppo mantenevano un peso nella norma, mentre quelli del gruppo privo di Augmentor-alpha erano molto più magri.

Questo esperimento ha fatto capire ai ricercatori che modificando i livelli di questa proteina presente nell’ipotalamo si può regolare il metabolismo e quindi il peso corporeo, e di conseguenza sviluppare nuovi farmaci per curare disturbi come l’anoressia o l’obesità.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 42 volte.

anoressia, Augmentor-alpha, metabolismo, obesità, proteina, proteina regola peso corporeo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net