ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio

Le leggende metropolitane sul cancro

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca indaga sulle azioni che vengono accusate di provocare il cancro, per capire a cosa tendiamo a credere

In un sondaggio fatto a 1.330 persone in Inghilterra e pubblicato sulla rivista «European Journal of Cancer», si è chiesto alle persone quali erano secondo loro le maggiori cause di cancro. Ovviamente, la gran parte degli intervistati ha risposto correttamente il fumo, ma sono state tante anche le persone che hanno detto falsità, leggende metropolitane sull’argomento. 

Le principali cause di cancro prevenibili sono: il fumo, il sovrappeso e la sovraesposizione alle radiazioni ultraviolette – secondo il Cancer Research UK circa quattro casi su dieci di cancro potrebbero essere prevenuti attraverso i cambiamenti nello stile di vita.

Durante il sondaggio, i ricercatori della University College London e della University of Leeds hanno scoperto che: oltre il 40% delle persone pensava erroneamente che lo stress e gli additivi alimentari causassero il cancro; un terzo credeva erroneamente che le frequenze elettromagnetiche (35%) e il consumo di alimenti geneticamente modificati (34%) fossero fattori di rischio, mentre il 19% pensava che i forni a microonde fossero causa tumorale e il 15% che lo fosse bere dalle bottiglie di plastica. Il tutto senza nessuna prova scientifica.

Anche se credere in questi falsi miti non vuol dire mettersi a rischio, di certo essere informati correttamente sulle comprovate cause di cancro comporta la diminuzione del rischio e, ha rilevato lo studio, i cittadini meglio informati hanno più probabilità di non fumare, così come sono maggiormente propensi a mangiare più frutta e verdura.

Come sempre, migliorare l’educazione pubblica aiuta le persone a trovare più facilmente la via per migliorare se stessi e la propria salute.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

cancro, credenze, leggende

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net