ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d'Italia primo partito al 31,5%-Bologna, cavi tranciati vicino alla stazione: rallentamenti e ritardi dei treni fino a 2 ore-Omicidio Cristina Mazzotti, fermato il 76enne Giuseppe Calabrò-Franzoni e Paris argento e bronzo, due medaglie per Italia in discesa libera-Asti, 17enne trovata morta in un corso d'acqua a Nizza Monferrato: sul corpo segni di violenza-Milano Cortina, la cerimoni d'apertura delle Olimpiadi su Rai1 stravince con oltre 9 milioni di spettatori e 46% share-Milano Cortina, Ghali censurato nella cerimonia? Polemica social non si ferma-Referendum giustizia, oggi il Cdm. Promotori firme: "Ora nuova data"-Video razzista con gli Obama, Trump condanna ma non si scusa: "Non l'avevo visto"-Genoa-Napoli: orario, precedenti e dove vederla in tv-Italia nel 'loop' del maltempo, ancora piogge senza tregua: ecco dove-Giovanni Franzoni, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello sci a Milano Cortina-Iran, Trump: "Teheran vuole un accordo, colloqui la prossima settimana"-Dominik Paris, chi è l'azzurro a caccia di una medaglia nello sci a Milano Cortina-Fiorentina-Torino: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-The Voice Kids, stasera sabato 7 febbraio: la semifinale-C'è Posta per Te, stasera 7 febbraio: le anticipazioni della nuova puntata-Verissimo, sabato 7 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-Ucraina, Russia attacca infrastrutture energetiche: nuovi blackout-Milano Cortina, oggi prime medaglie: da Franzoni e Paris a Matteoli, gli azzurri in gara e dove vederli

Perdere un cane è come perdere un amico

Condividi questo articolo:

La scienza spiega perché è così difficile accettare la morte di un animale domestico

La ricerca ha confermato che, per la maggior parte delle persone, il legame con il proprio pet è qualcosa di profondo, alimentato da un amore incondizionato che spesso le relazioni umane non sanno darci. Per questo, la perdita di un cane è paragonabile alla perdita di una persona cara, ma, nella nostra cultura, non c’è nessun rituale e strumento che ci legittimi a mostrare in pubblico il nostro dolore e ci aiuti a metabolizzarlo. 

Il cane ha dovuto adattarsi a vivere con gli esseri umani negli ultimi 10.000 anni e l’ha fatto bene: è l’unico animale che si è evoluto in sua funzione. L’uomo, d’altra parte, si è legato ancora di più grazie alla risposta positiva, incondizionata e acritica che questo animale è in grado di dare. Il forte attaccamento è stato rivelato da un recente studio sul “misnaming” ossia sulle occasioni in cui qualcuno chiama una persona con il nome sbagliato. Come capirete, è un fenomeno che accade spesso nelle famiglie. I ricercatori hanno scoperto che in una famiglia il nome del cane può essere confuso con quello degli altri componenti, quindi fa parte dello stesso pool cognitivo.

I cani hanno un’influenza così importante sul nostro mondo emotivo da rivoluzionare il modo di vivere e stimolare reazioni impensate: basti pensare all’effetto della pet therapy sui bambini o sugli anziani affetti da demenza.

Secondo la psicologa Julie Axelrod, perdere un cane no corrisponde solo a perdere un animale. Significa perdere una fonte di amore incondizionato, un compagno primario capace di dare sicurezza e conforto, un “protetto”, come potrebbe essere un bambino, e un “testimone” della nostra esistenza, visto che nel loro “non giudizio” ci permettono di esprimere parti di noi che non mostriamo agli altri. Infine, la perdita di un cane può modificare seriamente la nostra routine, più della perdita di un amico o un parente, portando alti livelli di stress.

Questo articolo è stato letto 143 volte.

amore, cani, legame, legami, morte, perdita

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net