ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere-Serie A, oggi Sassuolo-Inter - Diretta-Milano Cortina, chi è Davide Ghiotto: recordman azzurro del pattinaggio di velocità-Johnson, capolavoro e disastro: vince l'oro in discesa e rompe la medaglia-Follini: "Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario"-Arrestato per furto l'amico di Ramy, guidava scooter su cui morì 19enne-Rocio Munoz Morales 'gela' Domenica In: "Sei sulla lista di Raoul Bova?". E Mara risponde...-Iran, proteste di fronte al consolato di Milano: "Viva lo Shah"-Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."-Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina

LHPP, la proteina che “toglie la spina” al tumore al fegato

Condividi questo articolo:

Nuove importanti scoperte sul cancro al fegato e sull’influenza della proteina chiamata LHPP

Esiste una proteina che si chiama LHPP e sopprime il tumore al fegato. Funziona proprio come un interruttore molecolare e disattiva la crescita delle cellule tumorali nell’organo. A darne la notizia gli scienziati del Salk Institute, i ricercatori dell’Università di Basilea e l’ospedale universitario di Basilea, con un articolo da poco pubblicato su Nature.

Questo soppressore del tumore, che potrebbe essere utile come biomarker nella diagnosi, nella stadiazione e nel monitoraggio, potrebbe rilevarsi fondamentale anche per altri tipi di tumore.

“Offre la possibilità di nuove terapie o di nuove diagnosi per un cancro che è, fondamentalmente, non trattabile e potenzialmente anche altri.” racconta Tony Hunter del Salk Institute.

Nello studio il team internazionale, guidato dal professor Michael Hall del Biozentrum dell’Università di Basilea, ha confrontato le cellule tumorali con quelle normali, analizzando oltre 4.000 proteine nel tessuto epatico sano e in quello malato.

La LHPP era presente nei tessuti sani e completamente assente in quelli tumorali.

Inoltre, il database del Cancer Genome Atlas, una collezione di sequenze di RNA ottenute da diversi tumori, ha dimostrato che un numero significativo di tumori al fegato presenta bassi livelli di LHPP e sia la gravità della malattia che l’aspettativa di vita dipendono da questi.

Questo articolo è stato letto 68 volte.

fegato, LHPP, marker, ricerca, tumore

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net