ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Il cancro al seno e l’asparagina

Condividi questo articolo:

Uno studio collega la diffusione del cancro al seno a un amminoacido presente negli asparagi

Gli scienziati hanno collegato la diffusione della malattia del cancro al seno all’asparagina, un composto che si trova negli asparagi e in molti altri alimenti. Studi sui topi hanno rivelato che questo amminoacido guida l’avanzata del cancro: infatti, quando i ricercatori l’hanno ridotto, la quantità di «tumori secondari in altri tessuti» è diminuita. Questo gli ha fatto pensare che si poteva ottenere lo stesso risultato anche negli esseri umani.

Per scoprire che il blocco dell’amminoacido ostacolava la diffusione del tumore, i ricercatori hanno usato topi che avevano un tipo aggressivo di cancro al seno e come trattamento per ridurre la capacità del cancro di diffondersi, hanno fatto fare ai topi una dieta a basso contenuto di asparagina e hanno visto che ciò ha contribuito a una minore diffusione delle metastasi.

Ovviamente, c’è ancora molto lavoro da fare. Il Cancer Research UK Cambridge Institute ha avvertito che la ricerca è nelle fasi iniziali e «non costituisce la base per le diete fai-da-te in casa» e soprattutto non vuol dire che si sia trovata una cura per il cancro.

Secondo il comunicato stampa: «Finora la storia suggerisce che l’abbassamento dei livelli di asparagina attenua la capacità delle cellule tumorali di diffondersi nei topi, ma non influenza il tumore originale» e quindi è bene sottolineare che la riduzione dell’asparagina non previene la formazione di tumori al seno.
La rivista «Nature» ha pubblicato la ricerca online – ricerca alla quale hanno contribuito 21 scienziati provenienti da istituzioni del Regno Unito, del Canada e degli Stati Uniti.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

asparagi, cancro al seno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net