ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump ancora in calo di popolarità: il 61% disapprova il suo operato-Crans Montana, per Moretti interrogatorio e incontro con mamma di due ragazze ferite-Verona, schiaffi e spintoni a bimbi in asilo nido: 5 maestre interdette-Milano-Cortina, a Bormio focus sulla salute del cervello con Sin e olimpionici-Niscemi, Schifani annuncia: "Da domani rimborso di 400 euro per ogni famiglia sfollata"-Nato, Rutte: "Reazione letale e devastante se attaccati"-Repubblica del Congo, 5 anni fa l'omicidio dell'ambasciatore Attanasio: a Milano messa con Parolin-"Acqua frizzante e caffè, il mix aiuta a dimagrire": il consiglio di Bassetti-Il kiwi vale per 3: toglie la fame, fa dimagrire e cura l'intestino-Salute, Celano (Apmarr): "Diagnosi precoce cambia la vita a pazienti con lupus eritematoso"-Runner ucciso da tre rottweiler, proprietari cani condannati ad un anno in abbreviato-'Mare Fuori 6', storie 'interrotte' tra errori e riscatto: ecco quando torna-Salute, Dagna (San Raffaele): "Per lupus trattamenti personalizzati in centri dedicati"-Arianna David, la lotta contro il DCA: "Una vocina mi dice di non mangiare"-Moca e guarnizioni, a Solids focus su sicurezza alimentare e nuove regole europee-Ai e robotica protagoniste a Solids, industria di processo accelera su efficienza-Enzo Iacchetti diffida Meta e querela autori di post che lo accostano ai nazisti-Sanremo 2026, Conti: "Per Pucci mi dispiace umanamente e professionalmente"-Ricerca, Montemezzi (Sirm): "In Italia meno di 1 donna su 5 in Steam"-Ricerca, Diana Bracco: "Più donne nelle Stem per guidare l'Ia in sanità"

Anticorpi contro l’AIDS

Condividi questo articolo:

I ricercatori progettano nuovi anticorpi in grado di combattere il 99% dei ceppi dell’HIV

I ricercatori hanno creato qualcosa che la International AIDS Society ha definito come una «svolta emozionante» nella lotta contro l’HIV. La società farmaceutica Sanofi e i National Institutes of Health degli Stati Uniti (NIH) hanno progettato insieme un anticorpo che può affrontare il 99% dei ceppi di HIV: un anticorpo che, durante i test, è stato capace di impedire l’infezione nei primati.

I ricercatori hanno eseguito esperimenti su 24 scimmie: hanno dato un anticorpo diverso a tre gruppi di loro, ognuno dei quali era formato da otto scimmie. Solo all’ultimo gruppo hanno dato il nuovo anticorpo. Cinque giorni dopo hanno esposto le scimmie ai ceppi della SHIV, una forma di AIDS per le scimmie, e hanno riscontrato che nessuna, tra le scimmie che aveva ricevuto questo nuovo anticorpo, aveva sviluppato un’infezione.

Negli Stati Uniti, l’anello vaginale per la prevenzione dall’HIV ha avuto molto successo tra le adolescenti

L’anticorpo è stato chiamato un anticorpo tri-specifico perché è una combinazione di tre anticorpi generalmente neutralizzanti. Gli National Institute of Health hanno descritto questo anticorpo come tre in uno, ovvero come un agente che può bloccare più obiettivi stando da solo. Sono anticorpi più potenti quelli di questo tipo e sono più efficaci di qualsiasi altro anticorpo sia mai stato scoperto. In questo caso, infatti, si rivolgono a più ceppi di quelli a cui si rivolgono gli anticorpi naturali, e i migliori tra questi che poi attaccano il 90% dei ceppi.

La rivista «Science» ha pubblicato lo studio la scorsa settimana. È previsto che la sperimentazione sugli umani inizi l’anno prossimo.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

aids, hiv

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net