ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa-Iran, Trump: "Avanti tutta con blocco navale". Teheran: "Vuole strangolarci"-Caso Garlasco, per la procura l'unico assassino è Sempio: "Ha ucciso Chiara da solo"-730, da oggi disponibile per tutti la dichiarazione precompilata 2026-Roma, scoperto manoscritto con il più antico poema in inglese-Bonus sicurezza 2026: quali spese rientrano, gli errori da evitare e come ottenere fino al 50%-Dl Bollette, novità per i consumatori: tra telemarketing e contratti luce-gas, ecco cosa cambia-Flotilla per Gaza: "Intercettati da motoscafi israeliani". Farnesina chiede informazioni a Tel Aviv-Trentenne italiano ucciso a Ibiza, è stato accoltellato davanti a un locale-Milano, il corteo per Sergio Ramelli finisce con i saluti romani-Ripescaggio Italia ai Mondiali, Gravina: "Mi sembra idea fantasiosa e vergognosa"-Achille Lauro e Laura Pausini, arriva il duetto in spagnolo di '16 marzo'-Caso Garlasco, Sempio unico indagato per omicidio: fissato nuovo interrogatorio-Putin sente Trump, Cremlino: "Russia pronta a tregua con Ucraina per Giorno della vittoria"-Forza navale "complementare alla Nato": l'iniziativa di Gb e 9 Paesi europei contro la minaccia Russia-Trump, lo sgarbo alla regina Camilla: cosa ha combinato il presidente-Rossella Erra, la difficoltà di rimanere incinta: "Mi sono sentita sbagliata per tanto tempo"-Maneskin di nuovo insieme, la reunion a sorpresa a Roma-Sinner 'incorona' Jodar a Madrid: "Che giocatore incredibile"-Bufera calcio, ex arbitro Minelli: "Spero indaghi anche Roma, cambiano nomi ma non sistema"-Il vero vantaggio competitivo è il talento, il libro 'Talents do it better' spiega perché 

Anticorpi contro l’AIDS

Condividi questo articolo:

I ricercatori progettano nuovi anticorpi in grado di combattere il 99% dei ceppi dell’HIV

I ricercatori hanno creato qualcosa che la International AIDS Society ha definito come una «svolta emozionante» nella lotta contro l’HIV. La società farmaceutica Sanofi e i National Institutes of Health degli Stati Uniti (NIH) hanno progettato insieme un anticorpo che può affrontare il 99% dei ceppi di HIV: un anticorpo che, durante i test, è stato capace di impedire l’infezione nei primati.

I ricercatori hanno eseguito esperimenti su 24 scimmie: hanno dato un anticorpo diverso a tre gruppi di loro, ognuno dei quali era formato da otto scimmie. Solo all’ultimo gruppo hanno dato il nuovo anticorpo. Cinque giorni dopo hanno esposto le scimmie ai ceppi della SHIV, una forma di AIDS per le scimmie, e hanno riscontrato che nessuna, tra le scimmie che aveva ricevuto questo nuovo anticorpo, aveva sviluppato un’infezione.

Negli Stati Uniti, l’anello vaginale per la prevenzione dall’HIV ha avuto molto successo tra le adolescenti

L’anticorpo è stato chiamato un anticorpo tri-specifico perché è una combinazione di tre anticorpi generalmente neutralizzanti. Gli National Institute of Health hanno descritto questo anticorpo come tre in uno, ovvero come un agente che può bloccare più obiettivi stando da solo. Sono anticorpi più potenti quelli di questo tipo e sono più efficaci di qualsiasi altro anticorpo sia mai stato scoperto. In questo caso, infatti, si rivolgono a più ceppi di quelli a cui si rivolgono gli anticorpi naturali, e i migliori tra questi che poi attaccano il 90% dei ceppi.

La rivista «Science» ha pubblicato lo studio la scorsa settimana. È previsto che la sperimentazione sugli umani inizi l’anno prossimo.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

aids, hiv

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net