ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia Green Film Festival, applausi per il film francese 'Bad Seed'-Nasce Voice Italia, la prima community per la longevità nel nostro paese-Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky cancella missioni all'estero-Giro d'Italia 2024, oggi undicesima tappa: orario, dove vederla in tv-Giornata asma, pneumologi: "3 mln con malattia che non guarda età"-Ascolti tv, chi ha vinto tra 'Il Clandestino' e 'Il Volo - Tutti per Uno'-Giulia Cecchettin, Turetta verso processo: procura Venezia ha chiuso indagini-Israele, ultimatum Ue: "Stop immediato a operazione a Rafah o relazioni a dura prova"-Porti, Musolino: "Fiumicino orgoglio nazionale: è il primo in 40 anni in Italia"-Baccini: "Così Fiumicino continua a crescere dimostrando di non essere una dependance dell’aeroporto"-Sostenibilità: studio su appalti, con regole green più lavoro e meno impatto ambientale-Moby, al via la stagione da Genova: tornano le corse per Olbia e Bastia-Iezzi (AbbVie): "Da retinopatia a glaucoma, impegnati a difendere vista"-Minimo storico nascite in 2023, lavoratori dipendenti nuovi poveri: l'Italia secondo l'Istat-Congedo parentale, Pirrò (Vodafone): "Non bastano policy condividere esperienze positive"-Covid, scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al virus. Bassetti: "Nessun allarme"-Maltempo a Milano, forti piogge: strade allagate - Video-Urso: "Innovazione, transizione e internazionalizzazione chiavi per crescita sostenibile"-De Vita (Pirelli): "Parità di genere conviene serve cambiamento culturale"-Donne in ambiti economico-finanziari, Tinagli: "Poche e poco interessate"

Le Ricette di Elena: grano saraceno con semi di zucca

Condividi questo articolo:

Il consumo del grano saraceno è indicato per le persone che soffrono di celiachia, grazie al suo alto valore proteico ne è consigliato il consumo a coloro che si trovano in stato di deperimento fisico. Infine il grano saraceno conserva l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni

Tempo di preparazione circa 1 ora

200 gr. di grano saraceno

Olio di sesamo

400 ml. di acqua

Semi di zucca

Sale q.b.

tahin

Shoyu

In una pentola mettere il grano saraceno precedentemente lavato e l’olio di sesamo. Far saltare per qualche minuto, aggiungere l’acqua e portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare cuocere a fuoco molto basso finché l’acqua non si è consumata.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Formare delle polpette con l’aggiunta dei semi di zucca e un po’ di tahin, infarinare e mettere al forno in una teglia precedentemente oliata.

Lasciare cuocere per altri 15 minuti.

Il consumo del grano saraceno è indicato nelle diete delle persone che soffrono di celiachia in quanto non contiene glutine. Grazie al suo alto valore proteico, simile a quello della carne, ne è consigliato il consumo a coloro che si trovano in stato di deperimento fisico, inoltre grazie ad una sostanza chiamata rutina, il grano saraceno conserva l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

Ricchi di proteine e carboidrati, i semi di zucca contengono inoltre sali minerali, zinco e fosforo, oltre alle vitamine F ed E.

Il tahin è una salsa che si ottiene dai semi di sesamo, ricchissimi di calcio ma non solo, anche di zinco (che svolge un’azione di protezione contro le infezioni); di selenio (efficace nel contrastare l’azione dei radicali liberi, causa di numerose malattie degenerative); di fosforo, potassio e magnesio (molto utili per la crescita e per chi svolge lavori intellettuali). Possiedono anche, in misura elevata, le vitamine A, E, B6. (elena)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

grano saraceno; zucca; ricette di elena; ricetta al grano saraceno e zucca; semi di zucca; olio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net