ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Mobilita’ sostenibile: a Roma 14 nuove auto elettriche per i vigili urbani

Condividi questo articolo:

Da oggi i vigili urbani a Roma avranno a disposizione 14 nuove auto elettriche. Si tratta di veicoli Citroen C-Zero. Un gesto simbolico per l’amministrazione della capitale che in questo modo punta a diminuire del 20% l’emissione nell’aria di CO2

 

Prosegue la corsa di Roma sulla strada della sostenibilità. In questo contesto bisogna inquadrare la presentazione delle nuove auto elettriche in dotazione alla polizia di Roma Capitale e destinate ad essere utilizzate nel centro storico cittadino. Si tratta di 14 veicoli, Citroen C-Zero, 100% elettrici ed acquistati dall’amministrazione capitolina nell’ambito del programma di sviluppo della mobilita sostenibile che mira alla riduzione del 20% di CO2 entro il 2020.

Alla presentazione di oggi, oltre all’assessore capitolino all’Ambiente Marco Visconti, era presente anche il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che ha voluto sottolineare: "Roma può trainare il Paese in una sfida, quella per la mobilitàsostenibile, che è principalmente culturale". In questo senso "va dato atto a Roma di aver intrapreso una strada non facile".

L’iniziativa odierna si inserisce nell’abito del ’Patto fra i sindaci’, un ambizioso accordo per la lotta al cambiamento climatico, cui Roma ha aderito. L’accordo mira alla riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020: per raggiungere questo obiettivo Roma Capitale ha redatto il ’Piano d’azioni per l’energia sostenibile’, una guida alle iniziative programmate dal Comune. In particolare, priorità dell’amministrazione è lo sviluppo e la diffusione di mezzi elettrici e ecologici. Quattro i punti fondamentali di questo progetto: svecchiamento del parco auto del Campidoglio e delle aziende capitoline, avvio della mobilita elettrica pubblica, la creazione di un ’manifesto’ per la mobilità sostenibile ed il potenziamento della rete di ricarica elettrica pubblica, con l’installazione entro l’anno di ulteriori 60 ’colonnine’. (fonte: Tmnews)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

roma; auto elettriche; auto elettriche a roma per i vigili urbani; vigili urbani a roma; Citroen C-Zero; Roma Capitale

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net