ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu

Un burro può resistere per 2000 anni?

Condividi questo articolo:

Grazie a un metodo di conservazione naturale, un vecchissimo burro «da palude» ritrovato in Irlanda potrebbe essere addirittura commestibile

Molto prima che venissero inventati i frigoriferi, i popoli antichi dovevano inventare dei modi creativi per mantenere freschi i loro prodotti lattiero-caseari. A tal fine, in alcune parti dell’Irlanda e della Scozia, le montagne di burro prodotto venivano seppellite nelle paludi locali, dove ci avrebbero pensato le basse temperature, l’alta acidità e la poca presenza di ossigeno ad offrire il giusto riparo per uno stoccaggio a lungo termine. 

Ed è proprio in Irlanda che è stato da poco recuperato uno di questi pezzi di «burro da palude»: un esemplare enorme, che pesa ben 10 chili e la cui età è stata stimata essere di oltre 2000 anni. Tecnicamente sembrerebbe ancora commestibile – anche se gli scienziati dicono che lo è solo in potenza e sconsigliano di provarlo.

Questa bizzarra scoperta è stata fatta da Jack Conaway mentre stava facendo il suo lavoro, tagliando della torba che sarebbe diventata un combustibile. Conaway ha scoperto il burro a più di 3 metri e mezzo sotto terra ed ha immediatamente contattato il County Museum Cavan per informarlo della sua scoperta – ed è proprio in questo luogo che, ora, il burro viene tenuto, in un reparto di conservazione.

Gli addetti del museo hanno spiegato che il burro, una volta, era un prodotto di lusso: in epoca medievale, veniva utilizzato per pagare le tasse e gli affitti. Siccome questo particolare pezzo di burro, però, non presentava nessun tipo di rivestimento protettivo quando è stato trovato, probabilmente non era destinato ad essere conservato per un futuro utilizzo: i ricercatori pensano che sia stato lasciato lì come offerta per gli dei.

Sorprendentemente, questo non è il più grande o il più antico pezzo di burro da palude mai recuperato in Irlanda. Nel 2013, è stato trovato un contenitore enorme contenente 45 chilogrammi di burro che risaliva a 5.000 anni fa.

Questo articolo è stato letto 60 volte.

2000 anni, burro, irlanda

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net