ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chi è Nicusor Dan, il sindaco diventato presidente della Romania-Raz Degan e il sesso spirituale: "Lo faccio, ma non arrivo in fondo"-Tramonta mito influencer, per giovani meglio medico o insegnante-Panatta: "A Parigi sarà ancora Sinner-Alcaraz, sono di un livello superiore"-Formazione, Fondirigenti: al via selezioni per la sesta edizione del progetto D20 leader-Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocano venerdì 23 maggio-Bolzano, Corrarati: "Risultato storico, ora governo cittadino stabile per dare risposte"-Harry e Meghan, sette anni di matrimonio per i Sussex: come sta la coppia?-Giornata studi clinici, in 2 anni +50% trial per Novo Nordisk Italia-Grecia, serie di terremoti sull’isola di Eubea: paura e danni-Digitale, dal 21 al 23/5 a Piacenza innovazione e confronto per cybersecurity italiana-Il coraggio di Cimabue rivive nel nuovo Volume d'Arte Menarini-Papa, Ghribi (Gksd): "Mondo ha già capito che Leone XIV davvero straordinario"-Londra-Ue, accordo 'reset' post-Brexit: si apre nuova pagina-Ascolti tv, finale 'Amici' domina prime time domenica-Elisabetta Gregoraci: "A Briatore controllai il telefono mentre dormiva. Un tradimento? Non lo perdonerei"-2 giugno, Venezia dice no all'Inno d'Italia? Il caso Fenice accende la polemica-Belve, domani 20 maggio: Michele Morrone, Floriana, Raz Degan e Benedetta Rossi-Inizio di settimana con caldo e sole, poi torna la pioggia: le previsioni meteo-Un pilota sviene mentre l'altro è in bagno, aereo senza nessuno al comando per 10 minuti

L’inquinamento è anche acustico: un cittadino su 4 soffre per il troppo rumore

Condividi questo articolo:

Il rumore non ci fa dormire bene e ciò può danneggiare la nostra salute

Quando pensiamo all’inqunamento il rumore non è certo la prima cosa che ci viene in mente, ma i dati rivelano che in Europa almeno un cittadino su quattro è esposto a livelli di rumore da traffico stradale oltre i limiti; significa che 125 milioni di persone soffrono per il troppo rumore. 

A livello continentale, le zone con più rumore si concentrano nelle aree con densità di popolazione più elevata come Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Lo spiega un report dell’Agenzia europea per l’ambiente che fornisce una prima mappatura delle potenziali zone tranquille nelle regioni rurali.

Il rumore è nocivo perché disturba il sonno e non ci permette di dormire bene. (Dormire bene è importante: qui sette regole per un buon riposo).

Un sonno disturbato causa a catena una serie di problemi come ipertensione o malattie cardiache. Anche la fauna selvatica soffre per il troppo rumore dato che molte specie, per comunicare, utilizzano segnali acustici.

Esiste una tecnologia anti-rumore capace di creare una bolla silenziosa contro l’inquinamento acustico: puo’ essere applicata all’interno di un auto o all’aspirapolvere di casa, o ancora in una stanza di ospedale.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

inquinamento, inquinamento acustico, rumore

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net