ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Bebè: meglio le pappe fatte in casa o quelle industriali?

Condividi questo articolo:

Non sempre le pappe fatte in casa sono meglio di quelle industriali

Per la salute dei nostri bimbi sono meglio le pappe fatte in casa o quelle industriali? Non c’è una risposta certa perché dipende da come le preparano mamma e papà. E non è detto che quelle industriali siano sempre peggio di quelle ‘artigianali’. Secondo uno studio, quelle fatte in casa potrebbero essere più grasse. Lo spiegano i ricercatori dell’università di Aberdeen in una ricerca pubblicata su ‘Archives of Disease in Childhood’.

I piatti fatti in casa sarebbero più convenienti, ma spesso conterrebbero più grassi e calorie di quanto raccomandato dalle linee guida.

Nella ricerca gli studiosi hanno messo a confronto il costo e il contenuto nutrizionale di 278 pasti pronti destinati ai bambini di età inferiore ai 5 anni, acquistati nei supermercati o in farmacia e 408 cucinati in casa con ricette provenienti da 55 libri di cucina rivolti specificamente ai lattanti e ai bambini.
Sul fronte dei costi, i pasti pronti sono risultati molto più costosi (80 centesimi per 100 grammi), mentre quelli preparati in casa costano una media di 30 centesimi per 100 grammi.
Le pappe fatte in casa contenevano un apporto calorico superiore nella misura del 51% e un contenuto maggiore di carboidrati, sale, proteine e grassi saturi.

Il segreto per una alimentazione equilibrata è variare e, quando possibile, misurare. Per questo sarebbe necessario giungere a degli standard commerciali che possano aiutare i genitori nelle scelte.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

bambini, bimbi, dieta, Pappe

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net