ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Raoul Bova deposita marchio 'occhi spaccanti': "Mossa per stoppare diffusione audio"-Aurora Ramazzotti: "Foto di mio figlio sui social? No, troppi pericoli"-Non si ferma all'alt e si schianta: chi era Eugenio Frasca, ristoratore morto a Marina di Massa-Al Bano versione Spiderman, a 82 anni si arrampica sul palco - Il video-Roma, l'Everton punta Dovbyk. Ma i Friedkin possono cedere... ai Friedkin?-Hanno rubato nella villa di Brad Pitt, arrestati: "Colpivano celebrità e atleti"-Estate, Manageritalia: 'tra guerre e dazi manager meno spensierati e propensi a disconnessione'-Ragazzino di 13 anni guida moto d'acqua, multa di 3.600 euro-Non solo Gaza e Ucraina, le guerre dimenticate che infiammano il mondo-Migranti, naufragio a Lampedusa: almeno 20 morti, decine di dispersi-Donnarumma, da Dembélé a Doué e Hakimi: tristezza per il suo addio al Psg-Giulia De Lellis e Tony Effe, fuga romantica in Puglia in attesa di... Priscilla-Turismo, Debellini (Th Group): "No allarmismi, settore è traino dell’economia italiana"-Ucraina, Trump: "I leader europei vogliono vedere un accordo"-Chiara Bontempi compie 30 anni, gli auguri di Tamberi: "Grazie per la donna che sei"-La Spezia, donna uccisa a coltellate dall'ex marito: lui aveva divieto avvicinamento-"Io sopravvissuta allo stesso incidente della signora Cecilia a Milano, mai avuto giustizia"-McEnroe esalta Sinner: "È una combinazione tra Agassi e Djokovic"-Sprinter Israele mima decapitazione, polemiche agli Europei U20 di atletica-Mirabilandia il 16 agosto celebra il Roller Coaster Day, la Giornata mondiale delle montagne russe

Sette consigli per velocizzare il nostro metabolismo

Condividi questo articolo:

Come aumentare il nostro dispendio di energia per aiutare il corpo a mantenersi sano e in forma

«Io mangio tantissimo, ma non ingrasso perché ho il metabolismo veloce»: quante volte abbiamo sentito una frase del genere di fronte al nostro rimuginare sull’incapacità che abbiamo di dimagrire nonostante tutti gli sforzi spesi? Beh, c’è della verità in quella frase: gli sforzi che facciamo per perdere peso non possono essere diete estreme o restrizioni di calorie, dobbiamo usare il cervello e imparare ad accelerare il nostro metabolismo se vogliamo dimagrire perché il cosiddetto metabolismo «lento», anche quando è genetico, non è una maledizione irrisolvibile.

Ecco una lista di 7 cose da fare per aumentare la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie:

1. Concentrarsi su una dieta sana, con un buon apporto di grassi «buoni» (per esempio: avocado, noci e semi, il combustibile preferito dei nostri mitocondri), verdure fresche e altri elementi vegetali ricchi di antiossidanti (che sono essenziali per ridurre lo stress ossidativo).

2. Diminuire gli zuccheri e le farine: gli alimenti ad alto indice glicemico e ad elevato contenuto di carboidrati generano enorme stress sul sistema ottimale del nostro metabolismo.

3. Non essere ossessionati dalle calorie e dai numeri: la qualità è una misura più importante della quantità.
[In ogni caso, se si vuole misurare il proprio tasso metabolico a riposo (RMR), in modo da sapere il numero totale di calorie che il corpo necessita per sopravvivere a completo riposo – numero al di sotto del quale non si deve scendere, altrimenti il corpo va in modalità fame – ecco come fare: se si è in formato medio, prendere il peso in libbre (peso in kg x 2,2046) e moltiplicarlo per 10; se si è muscolosi e magri, moltiplicarlo per 13; se si è molto in sovrappeso per 8]

4. Allenamenti: almeno due o tre volte alla settimana per non meno di 40 minuti, in modalità sia aerobica che anaerobica.

5. Muoversi molto: camminare, fare le scale, raggiungere a piedi medie distanze, fare i lavori di casa, ecc.

6. Durante la giornata stimolare molto i muscoli e gli addominali con delle piccole contrazioni: anche da seduti possiamo esercitare pancia, braccia e gambe.

7. Dormire bene: il sonno insufficiente fa aumentare il rischio di malattie cardiache, ostacola il nostro sistema immunitario, il cervello e le prestazioni cellulari.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

dieta, metabolismo

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net