ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Paolini, trionfo a Roma dedicato a Mattarella: "Siamo riusciti a portarlo al Foro Italico"-Panatta: "Paolini grandissima, Gauff tira solo forte: non basta per il tennis"-Valanga in Svizzera, travolte diverse persone sull'Eiger-Trionfo Paolini a Roma, batte Gauff e vince gli Internazionali-Samanta Togni, la separazione dal marito: "È finita, mi ero annullata per la coppia"-Gp Imola, Piastri in pole position. Disastro Leclerc-Hamilton-Giro d'Italia, Ulissi in maglia rosa. A Plapp l'ottava tappa-Melissa Satta: "Berrettini? Sempre nel mio cuore. Il divorzio da Boateng? Ho sofferto tanto"-Usa, tempeste devastano il Midwest: oltre 20 morti tra Kentucky e Missouri-Caserta, trovato morto a Torino il 15enne scomparso a gennaio-Donna uccisa a Fregene, autopsia: coltellate a cuore e gola-Simba La Rue compie 23 anni, il messaggio dal carcere: "Festeggio in cella"-Nuova fiamma per Fedez? Il mistero del video virale su TikTok: chi è Megghi Galo-Internazionali, l'arrivo di Sergio Mattarella al Foro - Video-Salute, cardiologo Gabrielli: "Stili di vita scorretti, under 40 più a rischio cuore"-Salute, il cardiologo: "Stress da finali sportive? Nel calcio mette a rischio le coronarie"-Ricerca, Bernini: "Lavoro straordinario al Centro nazionale terapia genica e farmaci Rna"-Salone Libro e Gruppo FS, premiati vincitori concorso letterario 'A/R Andata e racconto'-Barbieri, outfit e cena a tema per tifare Sinner: "Chi è arancione è campione"-Alle 17 Paolini-Gauff, finale degli Internazionali - Il match in diretta

In Italia cala il consumo di frutta e verdura

Condividi questo articolo:

L’Italia è il paese del buon cibo ma anche delle cattive abitudini a tavola. In dieci anni, tra il 2000 e il 2010, è calato del 22 per cento il consumo di frutta e verdura nelle famiglie italiane. Colpa degli eccessivi rincari, causati da condizioni di lavoro degli agricoltori sempre più complicate

L’Italia è il paese del buon cibo e del buon vino, le nostre abitudini alimentari sono famose in tutto il mondo e tutto il mondo ce le invidia. Però spesso ci dimentichiamo che la ricetta per stare bene è seguire una dieta il più possibile completa: pasta, carne, latte, uova, ma soprattutto frutta e verdura. Mele, pere, arance, banane, lattuga, spinaci, legumi devono essere presenze fisse sulle nostre tavole. Ma negli ultimi dieci anni si è registrato un calo dei consumi preoccupante: gli acquisti di frutta e verdura delle famiglie italiane sono passati da 450 chili nel 2000 e 350 chili nel 2010. Cento chili in meno.

Un dato che fa riflettere e che sicuramente sarà affrontato nel corso del Mac Frut 2011, la rassegna internazionale sull’ortofrutta che si è aperta oggi a Cesena. Il trend del calo dei consumi di frutta e verdura nelle famiglie, segnala la Coldiretti, sta proseguendo anche nel 2011 con una diminuzione in quantità del 3% nel primo semestre. Nel 2010 le famiglie italiane hanno acquistato 8,3 milioni di tonnellate di ortofrutta per una spesa complessiva di 13 miliardi, di cui circa 4,5 milioni di tonnellate gli acquisti di frutta e 3,8 milioni di tonnellate quelli degli ortaggi.

I problemi legati al crollo dei consumi di frutta sono da ricercare nei costi che si sono notevolmente alzati negli ultimi anni: responsabilità di tutti gli attori della filiera produttiva e delle difficili condizioni di lavoro in cui si trovano sempre più spesso gli agricoltori.

giacomo gallo

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cibo, consumi, frutta, salute, verdura

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net