ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"

Il dispositivo portatile che vi dice se c’è il glutine negli alimenti

Condividi questo articolo:

La maniera più semplice per sapere se c’è glutine nel piatto. Ma l’Associazione nazionale celiachia è perplessa

Volete sapere se nel piatto che avete davanti ci sono tracce di glutine? Potete utilizzare Nima, il dispositivo portatile della 6SensorLabs che in un paio di minuti saprà darvi una risposta. 

Nima può analizzare sia cibi liquidi che solidi: si dovrà solo prendere un campione di cibo e metterlo in una capsula che verrà poi inserita nel tester.

Il responso arriverà tramite una faccina: felice, se il piatto non contiene glutine, triste, se c’è la presenza di glutine.

L’unico problema al momento è la mancata approvazione dell’agenzia statunitense Food and Drug Administration, anche se a livello teorico non la necessita dato che non è considerato a tutti gli effetti né un test diagnostico né un dispositivo medico. 

In Italia anche l’Associazione nazionale celiachia ha un atteggiamento prudente quando si tratta di rilevazioni ‘fai da te’: l’analisi, spiegano ‘è compito dei produttori e delle autorità preposte ai controlli, non del singolo celiaco’.

E i cosmetici ‘gluten free’? Sono una presa in giro.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Associazione Celiachia, celiachia, Nima

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net