Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Celiaci in aumento: sono 11mila in più negli ultimi due anni

Condividi questo articolo:

Crescono gli intolleranti al glutine in Italia

Aumentano i celiaci nel nostro paese, ora sono 183mila quelli censiti. Significa 11mila in più rispetto al 2014. Le regioni che registrano il maggior numero di casi sono la Campania e la Lombardia. 

I dati provengono dalla Relazione annuale del ministero della Salute al Parlamento sulla celiachia, giunta alla nona edizione. Nel 2007, anno della prima Relazione, le diagnosi era solo 64.398.

La malattia ha una natura autoimmunitaria e si registrano più donne allergiche al glutine che uomini. Rispettivamente 129.225 e 53.633.

Il celiaco – sottolinea il ministero – non è solo a gestire la sua condizione, ma ha dalla sua parte un mercato che gli offre una vasta gamma di prodotti senza glutine, da quelli naturalmente privi a quelli specificatamente formulati; un servizio di ristorazione sensibilizzato e formato che gli garantisce un pasto senza glutine anche fuori casa e una normativa nazionale che da un lato promuove la prevenzione e la diagnosi precoce, e dall’altro sostiene e supporta economicamente la necessaria dieta senza glutine.

Un gruppo di ricercatori del Cnr e del dipartimento di Scienze agrarie dell’Universita’ di Foggia, ha scoperto recentemente un metodo per modificare le proteine del glutine, in modo da essere assimilato anche dai celiaci

Questo articolo è stato letto 22 volte.

celiachia, Celiaci, glutine, Senza Glutine,

I commenti sono chiusi.