ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

Made in Italy alimentare: all’estero falsi 2 cibi su 3

Condividi questo articolo:

Nei mercati stranieri preoccupa il fenomeno dell’ ‘italian sounding’: troppi i prodotti contraffatti

Sugli scaffali dei supermercati esteri ci sono molti prodotti italiani. C’è però un problema non indifferente: molte volte non sono italiani.

Secondo Coldiretti siamo di fronte a dei falsi in due casi su tre.

Lo si può intuire già dai nomi che tentano di trarre in inganno i consumatori stranieri: troviamo Kapeleti e Mortadela sloveni, Parmezali rumeno, Milaneza pasta portoghese fino al ‘Carpaccio formaggio’ olandese.

Il dossier di Coldiretti è frutto della collaborazione con la task force di Carabinieri dei Nas impegnati per verificare il pseudo-made in Italy venduto nelle capitali europee. L’operazione si chiama appunto ‘Cosa si mangia di ‘italiano’ nelle capitali europee’.

Il fenomeno si chiama ‘Italian sounding’ e sta proprio a indicare questi prodotti dai nomi ambigui che cercano di spacciarsi per prodotti italiani. ‘È un fenomeno assolutamente trasversale e talmente radicato – spiega la Coldiretti – dove non ci si preoccupa ormai neppure di mantenere la fedeltà al nome originale della specialità made in Italy copiata. Così gli spaghetti perdono consonanti o cambiano vocali a seconda del Paese ‘imitatore’, diventando Spageti in Slovenia, Spaghete in Romania, fino all’incredibile Spagheroni scovati nei supermercati olandesi’.

Tra i termini più storpiati troviamo ‘maccheroni’ in diverse varianti e ‘Prosecco’, il nostro spumante vittima di innumerevoli imitazioni.

‘In una fase di stagnazione dei consumi nazionali, il mercato estero in crescita è diventato fondamentale per l’agroalimentare nazionale, tanto da rappresentare circa 1/3 del fatturato complessivo, ma in alcuni settori, come ad esempio il vino, le vendite fuori dai confini sono addirittura arrivate a superare quelle interne’, ha dichiarato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 50 volte.

coldiretti, made in italy, Nas

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net