ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria

Sai perché oggi è la Giornata della Terra?

Condividi questo articolo:

Oggi è la Giornata della Terra e quest’edizione verrà ricordata per la firma, all’ONU, dell’accordo COP 21

Oggi è la Giornata della Terra e nella sede delle Nazioni Unite verrà firmato l’accordo COP 21 contro il riscaldamento globale dai leader di 165 paesi.

La scelta della data del 22 aprile è legata a una biologa, Rachel Carson: a lei, negli anni ’50, il governo USA chiese di stilare un rapporto sullo stato di salute delle coste. E così fu lei la prima a lanciare l’allarme sull’inquinamento derivato dai pesticidi.

Poi, nel 1962, uscì ‘Primavera Silenziosa’ un libro che accusava l’agricoltura intensiva basata su un forte utilizzo della chimica. Si iniziò così a parlare di queste pratiche che minacciavano il mare e l’ambiente. Il libro divenne infatti una sorta di manifesto per gli ambientalisti americani e vendette milioni di copie.

Furono gli stessi ambientalisti americani, nel 1970, a stabilire il Giorno della Terra. L’ideatore fu il senatore democratico Gaylord Nelson che decise di puntare sull’organizzazione di una grande manifestazione nazionale sull’esempio del movimento che creò contro la guerra in Vietnam.

Proprio oggi, nella sede dell’ONU di New York si firmerà l’accordo globale sul clima approvato a Parigi in dicembre durante la COP 21. Per l’Italia sarà presente il premier Matteo Renzi.

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

2016, COP 21, Giornata della Terra, onu

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net