ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Antonello Venditti, l'omaggio a Mara Venier: "Sei strana per questo mondo"-Olly, nessun rimpianto per l'Eurovision: il concerto a Molfetta e il messaggio per Lucio Corsi-Novità Irpef 2025, ecco la circolare su aliquote e scaglioni-Alessandra Amoroso chi è, ospite oggi a Verissimo la cantante e futura mamma-Verissimo, Giovanni Allevi chi è: la passione per il pianoforte e la diagnosi della malattia-Roma, e se il nuovo allenatore fosse Klopp? Il video dei Friedkin fa sognare i tifosi-Juventus-Udinese: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Cardiologi ospedalieri, Massimo Grimaldi nuovo presidente Anmco-Paolini vince, ma potrebbe guadagnare meno di Sinner. Il 'pay gap' agli Internazionali-Venezia, morta sul catamarano: per 17enne era il primo giorno di lavoro-Francesco Totti e Ilary Blasi, la 'reunion' per il mega party dei 18 anni di Chanel-Ucraina-Russia, Vance incontra Zelensky a Villa Taverna-Michelle Hunziker all'Eurovision, la reazione del nipotino Cesare: "Ma è nonna!"-Ascolti tv, 'Ciao Maschio' da record: 18,6% di share per De Girolamo-Michelle Hunziker canta all'Eurovision ma non si vede, la spiegazione della Rai-Napoli, ascensore precipita: 4 persone ferite. Salvate da cavo d'emergenza-Paolini-Errani, altro trionfo a Roma: le azzurre vincono gli Internazionali nel doppio-Binaghi: "Edizione memorabile degli Internazionali, Paolini commovente"-Papa Leone XIV, Meloni: "Legame indissolubile tra Italia e il Vicario di Cristo"-Ucraina-Russia, Putin: "Vogliamo eliminare le cause del conflitto"

Aumento dei casi di cancro in Basilicata. Petrolio indiziato, i medici in allarme

Condividi questo articolo:

Inizierà una ricerca per stabilire se l’aumento delle malattie è dovuto a cause ambientali

Non c’è ancora un’evidenza scientifica che l’aumento dei tumori nella zona della Val d’Agri in Basilicata sia legata alle estrazioni petrolifere, ma i medici sono in allerta per la salute pubblica.

Per questo sta per partire una ricerca, finanziata dai comuni di Viggiano e Grumeto Nova e dal Cnr di Pisa per un totale di un milione di euro che ha lo scopo di valutare se l’aumento di tumori sia effettivamente dovuto a cause ambientali. 

Verranno compiuti rilievi biologici e funzionali a 200 cittadini dei due comuni.

‘Può sembrare assurdo – ha spiegato all’Adnkronos Salute Giambattista Mele, medico di famiglia di Viggiano e referente dell’Isde, medici per l’ambiente di Potenza – ma anche se le estrazioni petrolifere in Basilicata sono state avviate da decenni, non disponiamo di dati epidemiologici affidabili sull’impatto ambientale e sanitario’.

I medici lucani sono preoccupati per l’incidenza di alcune patologie nell’area e per questo, come spiega lo stesso Mele, ‘all’interno dell’Ordine dei medici di Potenza, nascerà a breve una struttura dedicata alla relazione tra ambiente e salute nella nostra Regione. Un modo per sensibilizzare di più i professionisti sul problema, ma anche per lavorare sull’epidemiologia e capire meglio che cosa sta accadendo in Basilicata, attraverso una fotografia chiara, basata su numeri incontrovertibili’.

I dati dello studio dovrebbero arrivare entro quest’anno e a quel punto il quadro sarà un po’ più chiaro, anche se non si dispongono di dati del periodo pre-trivelle e per questo una comparazione è difficile.

Trivelle sì o trivelle no, gli italiani il 17 aprile sono chiamati al voto. Tutto quello che c’è da sapere.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

basilicata, petrolio, trivelle, tumori, Val d'Agri

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net