ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vannacci: "Statista è un uomo di Stato, quindi Mussolini lo è"-Milano, corteo per Sergio Ramelli: 1500 persone in piazza-Parigi, irruzione della polizia alla Sorbona: sgomberati studenti pro Palestina: "Fermati con la forza" - Video-Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda

Rifiuti elettronici che diventano gioielli

Condividi questo articolo:

L’artista cilena Elle ricicla componenti elettroniche danneggiate e le rende monili unici e accattivanti

Data l’importanza della tecnologia e dell’elettronica nella nostra vita, sono sempre di più le componenti, i cavi, le pennette usb che utilizziamo: è per questo che, secondo le stime, ogni anno nel mondo, si generano quasi 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici – e una gran parte di questi materiali che sono considerati spazzatura, in realtà non lo sono. 

Il fatto è che, vista la smania di avere sempre le attrezzature più recenti, le più belle, le migliori, molto spesso, i dispositivi elettronici vengono eliminati solo perché non sono all’ultima moda, non sono l’ultimo modello disponibile, non perché la loro vita utile sia finita. 

Il progetto di Elle è quello di trasformare questi rifiuti elettronici in gioielli splendidi, unici, colorati, artigianali e soprattutto eco-consapevoli.

Dietro il nome d’arte Elle c’è l’architetto cileno Marcela Godoy, artista in residenza presso The Lower East Side Ecology Center, una struttura per il riciclaggio elettronico di Brooklyn che ha un magazzino – il Gowanus E-Waste Warehouse – che raccoglie centinaia di migliaia di dollari di oggetti elettronici indesiderati o rotti che erano di proprietà dei newyorkesi. È da lì che Marcela seleziona le componenti elettroniche con le quali sperimenta e crea, sfornando gioielli indossabili realizzati interamente con fili e spine.

Durante il programma di residenza, Marcela ha imparato a fare diversi tipi di nodi – che di solito sono quelli che vengono realizzati con le corde – e poi ha utilizzato queste tecniche con i cavetti e i fili – i tutorial per rendere possibile ciò si possono trovare anche in rete e replicare queste creazioni a casa. 

Attraverso questo progetto, Marcela sta cercando di incoraggiare le persone in tutto il mondo a sperimentare i loro modelli personali utilizzando la propria spazzatura elettronica, col fine ultimo di creare monili belli, personalizzati, ed eco-consapevoli.

 

Questo articolo è stato letto 106 volte.

elle, gioielli, Marcela Godoy, rifiuti elettronici

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net