ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni: incontri senza Zelensky e Putin-Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il secondo round-Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni-Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la 'partita' europea di Rama-Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa

La barba è antigienica o ci difende dai batteri?

Condividi questo articolo:

La barba è tornata di moda e gli ultimi studi non sono concordi sul suo ruolo dal punto di vista igienico

Negli ultimi anni la barba è tornata di moda e si vedono sempre più uomini che la portano a tutte le età, anche se tra i giovani è particolarmente popolare.

Secondo alcuni la barba può facilitare le irritazioni e può nascondere milioni di batteri. Ad esempio uno studio condotto ad Albuquerque, negli Stati Uniti, su molti uomini barbuti ha rivelato che alcune barbe contenevano un livello di sporcizia allarmante. 

Si tratta di alcuni casi particolarmente sfortunati o la barba può diventare un coacervo di batteri?

Ma ci sono studi che sono giunti a conclusioni molto diverse. Ad esempio questo, pubblicato dal Journal of Hospital Infection.

I ricercatori hanno passato un tampone sulle facce di 408 lavoratori di un ospedale, alcuni avevano la barba e altri ovviamente no.

Come si sa, gli ospedali sono un luogo dove si rischia di contrarre infezioni, quindi dei luoghi a rischio. E, a dispetto di quello che si poteva pensare, i soggetti più a rischio di contrarre infezioni erano quelli rasati, non coloro che sfoggiavano lunghe barbe.

Vi state chiedendo perché? I barbuti sono risultati più protetti rispetto allo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA), un batterio pericoloso e, come spiega il nome, resistente a molti antibiotici. 

Il perché di questo risultato non è certo. I ricercatori pensano che sia dovuto alle micro abrasioni che si causano sulla pelle quando ci si rade. Queste renderebbero coloro che si fanno la barba frequentemente più esposti ai batteri.

Questo articolo è stato letto 444 volte.

barba, Batteri, igiene, ricerche, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net