ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Addio al più grande ghiacciaio vallivo d’Italia

Condividi questo articolo:

Il più grande ghiacciaio vallivo d’Italia si è spaccato in tre ghiacciai più piccoli

 

Sos ghiacci d’Italia. Anche il “gigante” dei Forni, nel Parco Nazionale dello Stelvio, risente dei cambiamenti climatici: il più grande ghiacciaio vallivo si è spaccato in tre ghiacciai più piccoli. È questo uno dei più grandi segni dell’aumento delle temperature: negli ultimi 26 anni i ghiacciai italiani delle Alpi Centrali hanno perso duemila miliardi di litri di acqua, pari a 800 mila piscine olimpiche e 4 volte il Lago Trasimeno. I dati arrivano dall’aggiornamento del ‘Nuovo Catasto dei Ghiacciai italiani’, presentato nel corso dell’incontro ‘La febbre del ghiaccio’ organizzato dall’Intergruppo parlamentare per il clima Globe Italia alla Camera dei Deputati.

 

Realizzato dopo 60 anni, il censimento mostra ‘una generale tendenza al regresso’ dei ghiacci: na riduzione del 30% (da 527 kmq a 370 kmq) negli ultimi 50 anni, a cui si è aggiunta un’ulteriore contrazione del 5% dal 2007 al 2012. Per avere un’idea: la superficie glaciale persa è pari al Lago di Como ed è conseguente al rimpicciolimento dei ghiacciai e alla estinzione di quasi 200 apparati.

Il Nuovo Catasto dei Ghiacciai è stato realizzato dall’Università Statale di Milano, con la partnership dell’Associazione EvK2CNR e della società Sanpellegrino Spa e con il contributo scientifico del Comitato Glaciologico Italiano.

gc

Questo articolo è stato letto 106 volte.

ghiacci, Ghiacciaio, Ghiacciaio vallivo, Italia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net