ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gp Belgio, sorpresa a Spa: la Ferrari di Hamilton partirà dalla pit lane-Ucraina-Russia, Rubio: "Trump sta perdendo la pazienza con Putin"-Polonara e la battaglia contro la leucemia: "Mia figlia ha capito perché mi cadono i capelli"-Mercato, tutti vogliono Leoni. Sfida tra Juve, Inter e Milan per il difensore del Parma-Incidente su SS16 a Mola di Bari, auto contro van: morta 33enne incinta-Ragazzina muore a Palermo, era stata portata in ospedale: sul corpo segni di violenza-Milan, tifosi 'stregati' dopo il poker al Liverpool: "Allegri ball, ci giocheremo lo scudetto"-Milano, Follini: "Partita decisiva per Sala e la città su terreno politico"-Treviso, scontro frontale tra due auto: 6 feriti, due sono gravi-Grecia, ancora incendi ed evacuazioni: situazione critica a Eubea, Kythira e Creta-Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne-Usa, attacco con coltello in supermercato in Michigan: 11 feriti-Gaza, oggi tregua umanitaria di 10 ore. Idf: "Lanciati aiuti nella notte"-Thailandia-Cambogia, quarto giorno di combattimenti-Tour de France, oggi ultima tappa: orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Formula 1, oggi il Gp del Belgio. Orario, griglia di partenza e dove vedere la gara-Dazi Usa, oggi l'incontro Trump-von der Leyen: faccia a faccia in Scozia nel golf club del tycoon-Gaza, da oggi pause umanitarie e corridoi per aiuti. Idf: "Carestia? Propaganda di Hamas"-Roma, manifesti Lega su dl sicurezza diventano un caso: si accende scontro con Campidoglio-Scontro tra autobus di linea e auto a Rivisondoli, due morti sulla statale 17

Sos rifiuti a Marsiglia. In mare anche bici e cassonetti

Condividi questo articolo:

 

Un vero e proprio schifo quello scoperto nelle acque del porto vecchio di Marsiglia: troppi rifiuti sommersi che danneggiano la fauna

 

 

 

Il problema dei rifiuti, se vi può consolare, non riguarda solo l’Italia. Anche a Marsiglia, nel bacino del vecchio porto, è sos: le acque sono piene di rifiuti sommersi, un pericolo per la fauna marina oltre che una fonte di contaminazione chimica. A lanciare l’allarme è l’Ong Sea Sheperd, nella prima tappa del suo percorso, ‘Operazione Mare Nostrum’, per valutare in cui si trova il Mediterraneo per colpa dell’inquinamento. Ovviamente non è qualcosa che ci deve ‘consolare’, ma far riflettere.

 

 

Nel porto si accumula di tutto: biciclette, cassonetti dei rifiuti vuoti, sedie, transenne, bottiglie e oggetti vari. ‘Non si vede un centimetro quadrato di fondale, di suolo, sono strati di rifiuti uno sull’altro’, commenta uno dei sommozzatori.

 

 

Si tratta di una situazione ‘impressionante, ci devono essere almeno due metri di rifiuti in strati gli uni sugli altri’, ha commentato un altro.

 

 

Tra i rifiuti, purtroppo, anche diverse reti da pesca che bloccano decine di pesci nei loro meandri. Dopo Marsiglia, il percorso dell’organizzazione ecologista toccherà le coste spagnole e italiane, passando anche per la Corsica.

gc

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

acque, bacino, fauna, Marsiglia, rifiuti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net