ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Palermo (Viiv): "In Italia in media 2mln di euro all’anno per iniziative su Hiv"-Gaza, la denuncia di Amnesty: "Hamas responsabile di crimini contro l'umanità"-Sannino (Antinoo Arcigay Napoli): "Peer support acting art per persone con Hiv"-Vecchio (Viiv): "RHIVolution per offrire benefici tangibili a pazienti con Hiv"-Zocchetti (Viiv): "Long acting utile su impatto emotivo e sociale Hiv"-Venezuela, premio Nobel Machado appare in pubblico dopo mesi di clandestinità-Multe, medici, incentivi lavoro: decreto milleproroghe atteso oggi in Cdm-La scrittura come atto d’amore, a Roma il progetto 'Xenia. Petali di Poesia' di Elena Rossi-Infettivologa Cattelan: "Ambulatorio serale per terapia long acting in Hiv"-Milano, Gdf sequestra torre Unico-Brera: 27 indagati per abusi edilizi-Europa League, oggi Celta Vigo-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla-Infettivologo Bartalesi: "Attività fisica migliora benessere e aderenza cure Hiv"-Ucraina-Russia, raid incrociati nella notte: nuovi attacchi su Kremenchuk e droni su Mosca-Una Nessuna Centomila, concerto evento contro la violenza sulle donne: stasera su Canale 5-RHIVolution, infettivologo Giacomelli: "Team dedicato a pazienti oncologici con Hiv"-Myanmar, esercito birmano attacca un ospedale: almeno 33 morti-Sugli sci in sicurezza: dagli ortopedici 5 buone pratiche per ridurre gli infortuni-Celtic-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Ucraina consegna il piano agli Usa. Trump: "Zelensky deve essere realista"-Scala, malore per il maestro Chailly: interrotta l'opera, pubblico a casa

Tumore al pancreas: un test delle urine per individuarlo

Condividi questo articolo:

Non serviranno test invasivi: un semplice esame delle urine può dirci se si è affetti dal tumore al pancreas

 

Scoprire il tumore al pancreas diventa più semplice, immediato ed anche economico. Basterà, infatti, un test delle analisi delle urine, non invasivo, quindi, per individuare fin dalle fasi iniziali uno dei tumori più letali: a dirlo è il Barts Cancer Institute della Queen Mary University di Londra, grazie ad uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Cancer Research.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione medica: sarà possibile individuare il tumore al pancreas anche se è agli stadi iniziali. Questo tumore letale, infatti, è asintomatico e nell’80% dei casi viene scoperto solo i quando è già in fase avanzata e non si può quindi più intervenire con un’operazione chirurgica.

 

Per lo studio sono stati presi in considerazione 488 campioni di urina prelevati da 192 pazienti con tumore al pancreas, 92 con pancreatite cronica e da 87 volontari sani. Sono stati poi analizzati anche 117 campioni di individui con tumori al fegato o affetti da problemi alla cistifellea e colecisti, per validare il test. La ricerca ha evidenziato che chi è affetto da tumore al pancreas presenta un’alta concentrazione nelle urine delle proteine LYVE1, REG1A e TFF1. Il metodo sviluppato, sottolineano i ricercatori, potrebbe essere a breve disponibile per l’uso clinico. 

gc

Questo articolo è stato letto 364 volte.

pancreas, proteine nelle urine, tumore al pancreas, Urine

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net