ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bassetti: "Politica indignata per minacce a Meloni, tace su medici presi di mira"-Ucraina, Zelensky: "Raid russo su Sumy, città colpita in modo crudele"-Western Union: amplia in Italia il servizio di Digital Banking-Usa, l'attore Jonathan Joss ucciso dal vicino di casa. Il marito: "Insulti omofobi, poi gli spari"-Martina Carbonaro, oggi l'autopsia sulla 14enne uccisa dall'ex-Commando assalta centro logistico a Lacchiarella, camion in fiamme e chiodi sulle strade-Roma, 5 bambini intossicati dopo bagno in piscina: uno è in terapia intensiva-Truffe finanziarie online, come difendersi dai 'guru' social: lo spiega Consob - Video-Poste italiane in sciopero: i motivi dell'agitazione e i servizi a rischio-Gaza, al Jazeera: "Ancora spari durante distribuzione aiuti, morti e feriti"-Terremoto in Turchia, scossa 5.8 nella notte a Marmaris-Caldo in aumento, rischio temporali e grandine al Nord: le previsioni meteo-Napoli, in tre sullo scooter si scontrano con due auto: gravi-Dazi, Trump: "Senza tariffe nessuna sopravvivenza per gli Usa"-Frances Tiafoe, dal viaggio in Sierra Leone all'Nba: chi è l'avversario di Musetti-Musetti-Tiafoe al Roland Garros: orario, precedenti e dove vederla in tv-Ucraina, memorandum Russia: "Cessate il fuoco completo solo con ritiro Kiev da 4 regioni"-Elezioni Corea del Sud, oggi le presidenziali: al voto per il dopo Yoon-Italia-Francia, oggi faccia a faccia Meloni-Macron: "Costruire Europa più sovrana"-Justin Timberlake tra carisma e revival, a Milano torna il re del pop

Cigni robot monitoreranno le acque

Condividi questo articolo:

Le acque del bacino della Pandan Reservoir di Singapore monitoreranno le acque

 

Ci penseranno dei bellissimi cigni a monitorare il bacino della Pandan Reservoir di Singapore. Cigni-robot, per l’esattezza, sviluppati dai ricercatori della National University of Singapore. I cigni raccolgono informazioni su composti fisici e biologici dell’acqua: pH, quantità di ossigeno e clorofilla.

 

I finti animali nuotano già da qualche settimana nelle acque del bacino e rappresentano un’alternativa economica e veloce rispetto all’attuale monitoraggio, che ora viene effettuato prelevando campioni d’acqua dalle barche. I cigni, infatti, inviano via wireless ad un cloud computing i dati raccolti, i ricercatori li ricevono in tempo reale, notando così immediatamente eventuali anomalie nella qualità dell’acqua.

I cigni-robot sono datati di un gps che permette loro di seguire una determinata rotta senza tornare due volte nelle aree, ma possono anche essere guidati a distanza. E ancora: se le batterie si stanno esaurendo, i cigni ritornano da soli alla stazione di partenza. 

gc

Questo articolo è stato letto 35 volte.

acqua, cigno robot, monitorare stato acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net