Fecondazione assistita: nuove linee guida

Condividi questo articolo:

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha approvato nuove norme per la fecondazione

 

Nuove linee guida in tema di fecondazione, anche eterologa. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha approvato nuove norme per la fecondazione, che entreranno in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La novità più importante? Sarà possibile la doppia donazione sia di ovociti che di seme.

Le norme riguardo la fecondazione eterologa prevedono le linee guida per la coppia che accede ai trattamenti, mentre tutto ciò che riguarda i donatori di gameti (seme ed ovuli) sarà contenuto nel testo di un nuovo Regolamento, già approvato dal Consiglio Superiore di Sanità, che sta proseguendo il suo iter. I pazienti potranno contare sulla descrizione ancora più dettagliata delle procedure.

 

‘Dopo l’istituzione del Registro nazionale dei donatori, questo è il secondo importante passo per l’aggiornamento dell’intero quadro normativo che regola la Procreazione Medicalmente assistita in Italia’, ha affermato il ministro della salute Beatrice Lorenzin, che ha aggiunto che presto arriveranno anche i decreti sul consenso informato e sui cosiddetti “embrioni abbandonati”, e il recepimento delle normative europee sulla donazione dei gameti.

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

eterologa, fecondazione, fecondazione assistita, fecondazione eterologa

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net