ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati

Nel Lazio un progetto di telesorveglianza che tutela i parchi

Condividi questo articolo:

L’esperimento era cominciato con il Parco di Veio. Oggi interessa anche il Parco della Caffarella, polmone verde dell’Appia Antica. Installare telecamere a infrarossi e tradizionali sembra essere il passo avanti necessario per tutelare le aree verdi da degradi ed incendi boschivi

Il parco romano della Caffarella ospita in media ogni giorno 4.000 visitatori. Un numero importante ed in crescita come quello di coloro che frequentano le vaste aree verdi protette della Capitale e tutte quelle comprese all’interno della Regione Lazio. L’amministrazione capitolina è solo alla seconda puntata del lungo piano di messa in sicurezza e telesorveglianza delle aree verdi romane, ma segna un ulteriore passo con l’impiego della tecnologia a favore dell’ambiente.

Anche a livello regionale l’Assessore della Giunta Polverini rilancia l’ambizioso progetto dichiarando che l’obiettivo vuole essere rapido: riuscire entro i prossimi due anni a coprire l’intero sistema parchi del Lazio, grazie ad uno stanziamento di un milione e mezzo di euro. La stessa cifra si andrebbe a sommare al milione di euro destinato al Progetto Lazio ed al Patto Roma Sicura. Si registra addirittura un piccolo attrito tra comune e regione. Quest’ultima, in caso di immobilismo o di ritardi da parte dell’amministrazione capitolina minaccerebbe di spostare i propri fondi sul Progetto Lazio Sicuro, già preparato a due mani con il Ministero e pronto a partire rapidamente. La potenza di questi “occhi” discreti arriva fino a 40 chilometri di distanza e permette così alla sala operativa dei guardiaparco di monitorare in sicurezza un’area di circa 200 ettari di territorio, senza l’impiego di ulteriori uomini e mezzi.

Noi di ecoseven.net, in questa “gara” per la difesa dell’ambiente, ci auguriamo soltanto che il progetto di tutela dei parchi e delle aree verdi non si riveli soltanto un fuoco di paglia. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

capitale e parchi nella capitale, parchi, parchi nel lazio, parco della caffarella, regione lazio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net