ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
MEZZANOTTE - Gaza, sanità e riarmo: Meloni 'duella' con Conte e Schlein: "Da voi solo macumbe"-Referendum cittadinanza, blitz del comitato promotore: logo su facciata Palazzo Chigi - Foto-Caso Garlasco, dal canale spunta un vecchio martello: è l'arma del delitto?-Maltempo, oggi allerta arancione in Sicilia e gialla in altre cinque regioni-Musetti e il possibile incontro con il Papa: "Certo, ma ho questa nomea..."-Delitto Garlasco, Sempio e la cerchia di amici: l'indagine riparte dal 13 agosto 2007-Ucraina, oggi colloqui con Russia a Istanbul: il precedente del 2022-Meraviglia Musetti, batte Zverev e vola in semifinale agli Internazionali-Milan-Bologna 0-1, Ndoye decide la finale. Festa rossoblù all'Olimpico-Groenlandia, Nasa scopre base nucleare Usa sotto i ghiacciai: era top secret-Quando si gioca l'ultima giornata di Serie A? La risposta del presidente Simonelli-Milan-Bologna, Cesare Cremonini all'Olimpico: tifoso rossoblu doc per la finale-Meloni-Conte, scontro sulle armi: "Da premier era altro Giuseppi". Replica: "Ha tradito l'Italia"-Cerno fuori da dibattito Libe in Ue: da Capezzone a Porro, ecco le reazioni-Pasta, pizza e... cannoli: cosa mangiano i tennisti agli Internazionali-'PagoPa: la pubblica amministrazione che semplifica', confronto tra istituzioni ed enti-Milan-Bologna, alle 21 la finale di Coppa Italia - La partita in diretta-Internazionali, oggi Musetti-Zverev nei quarti - Il match in diretta-Kefiah e fantasmi in Aula alla Camera, Meloni non raccoglie e solo alla fine 'sbotta' con Schlein-Pordenone, donna scomparsa: ricerche in corso

Quando l’Italia tornerà ai livelli pre-crisi?

Condividi questo articolo:

Quando gli italiani torneranno ai livelli pre-crisi? Quando potremmo dire che il Bel Paese è uscito dal tunnel?

 

Siamo fuori dal tunnel. Forse, quasi. Il peggio, secondo quello che ci dice la politica sembra passato: cresce l’occupazione, ripresa della spesa, fine della deflazione. Ma sarà così? E da quando, poi, i cittadini italiani potranno dire di esser tornati ai livelli pre-crisi? Solo tra 15 anni, nel 2027, si tornerà al pil pro capite del 2007. E a dire il vero, la spesa delle famiglie pre-crisi si rivedrà nel 2030. Il reddito disponibile nel 2034. Insomma, nonostante quello che si dice, la strada è lunga e la la fine del tunnel (quella vera) è ancora lontana. I dati sono stati diffusi in occasione dell’assemblea annuale di Confcommercio, alla quale ha preso parte anche il ministro per lo Sviluppo Federica Guidi che ha parlato proprio di ‘ripresa’ e ‘recessione alle spalle’.

Negli ultimi anni, ricorda Confcommercio, gli italiani hanno sofferto e subito una riduzione in termini reali del 12,5% del Pil, del 14,1% per il reddito disponibile e dell’11,3% per i consumi. Il ritorno ai livelli di crisi viene stimato sulla base di una crescita dell’1,25% per pil, dello 0,95% dei consumi e dell’1,05% per il reddito disponibile, a fronte di una variazione della popolazione in linea con le stime prodotte dall’Istat negli scenari di lungo periodo (+0,2%). Quanto all’ipotesi di un tasso di crescita doppio che permetterebbe di tornare ai livelli del 2007 in 6-8 anni, l’Ufficio Studi Confcommercio nota comunque che ‘la nostra economia non sperimenta da tempo’ tali valori.

‘Siamo finalmente davanti ai primi segnali di ripresa, anche se  timida’, commenta il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nella sua relazione all’Assemblea generale della Confederazione. ‘Molte famiglie e imprese fanno ancora fatica a percepire la ripartenza dell’economia nella realtà quotidiana’.

 

gc

Questo articolo è stato letto 48 volte.

confcommercio, livelli pre-crisi, occupazione, pre-crisi

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net