ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale-Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub dispersi a Villasimius-Infortuni, Ingegneri: "Formazione a partire dai banchi di scuola deterrente morti sul lavoro"-Sostenibilità, Luglini (Leonardo): "Nostro piano guidato dai dati, fondamentale coinvolgere fornitori-Internazionali d'Italia, Pigato subito fuori: battuta da Rogers-Sostenibilità, Giovannini: "Nuovo Patto Ue offre opportunità investimenti"-Concessioni spiagge, Tar di Bari dà ragione a 21 stabilimenti: stop a gare e proroga fino al 2033-Axpo, profilo Sostenibilità si evolve con transizione energetica-Atp Roma 2024, non solo Sinner e Alcaraz: 7 i forfait per gli Internazionali d'Italia-Toti agli arresti domiciliari, chi è l'ad di Iren Paolo Signorini-Dopo Covid record streptococco: test e tampone, istruzioni per l'uso-Arresto Toti per corruzione, cosa succede adesso in regione Liguria-Ucraina, sventato piano per omicidio Zelensky: "Mosca voleva rapirlo e ucciderlo"-Toti arrestato, suite a Montecarlo e massaggi: i 'regali' ricevuti dall'ad di Iren Signorini-Cybersicurezza, accordo Polizia-Engineering per prevenire e contrastare crimini informatici-Klotho: la proteina della longevità e le sue promesse per la salute umana-Lavoro, ecco i profili 'digitali' più ricercati dalle imprese-Cybersicurezza, tecnologia 'no-dig' e contromisure per minacce informatiche alla Pge e Cybsec expo-Ict, deep tech al centro dello 'Strategy innovation forum 2024'-Ferruccio Sansa: "Conflitto di interessi colossale, Toti deve dimettersi"

Vorrei fare l’agricoltore: lo dice la meta’ degli under 18 italiani

Condividi questo articolo:

Incoraggianti per il futuro dell’agricoltura nel nostro paese i dati emersi da un’indagine sulle ‘Famiglie rurali’ condotta dalla Rete rurale nazionale, sotto il coordinamento del Ministero dell’agricoltura: la metà dei ragazzi italiani è propensa a imbracciare gli arnesi da lavoro nei campi

Ma quali adolescenti tutti casa e videogame! Gli under 18 di casa nostra sono sempre più attratti dal mondo agricolo e dal contatto con la natura. Nessuno lo avrebbe mai detto, ma il dato emerge da un’indagine sulle famiglie rurali realizzata dalla Rete Rurale Nazionale, il programma europeo gestito per l’Italia dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, e presentata nell’ambito del Fiuggi Family Festival, patrocinato dal Mipaaf.

La metà circa dei più giovani (il 49% degli under 18) è propensa a fare l’agricoltore, un’occupazione gratificante – a giudizio soprattutto delle donne – a contatto con la famiglia e con la natura. Al contrario, solo il 43% del campione risulta restio a subentrare nella conduzione dell’impresa agricola familiare a causa del poco tempo libero a disposizione, l’eccessivo impegno fisico e la scarsa remunerazione. Incoraggianti per il futuro del mondo agricolo anche i dati relativi a chi, il lavoro di agricoltore, già lo svolge.

L’88% degli under 18 e l’82% dei maggiorenni fino a 39 anni di età si sono detti soddisfatti per la propria condizione, nonostante gli inconvenienti della vita in campagna. Quello che chiedono alle istituzioni è un maggiore sostegno alla maternità e alla genitorialità (37%), più servizi (27%) e politiche di sviluppo rurale di carattere economico-strutturale mirate ad aumentare la redditività dell’impresa (36%). Alcune problematiche riguardano anche la sfera sociale e appaiono, in questo caso, finalizzate ad accrescere l’identità culturale, la conoscenza delle tradizioni locali e l’attrattività del mondo agricolo in generale (27%). Insomma l’agricoltura italiana, per fortuna, avrà un futuro.

 

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 19 volte.

agricoltore, giovani, lavoro, Mipaaf

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net