ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina sarà ospite oggi a Verissimo: il caso padre-figlia-Achille Polonara, dal successo alla malattia: chi è il cestista ospite oggi a Verissimo-Da noi... a ruota libera, domenica 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-Verissimo, oggi 22 febbraio: gli ospiti e le interviste-Atalanta-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Usa-Cina, Follini: "È la libertà la frontiera dell'Occidente"-Stop alle piogge, arriva la primavera: sole e temperature in salita in tutta Italia-Gli rubano carte pokemon per 20mila euro, le ritrova online: due denunce-Milano Cortina, Israele si ritira dal bob: la squadra 'bara' con una sostituzione irregolare-Sanremo 2026, sei puntate speciali per BellaMa’: Diaco affiancato da Rosa Chemical-Ucraina, l'appello del Papa: "Tacciano le armi, la pace è un'esigenza urgente"-Saint Moritz, trovato morto il 25enne italiano disperso durante escursione-Civitanova Marche, ritrovato corpo del giovane che si è gettato nel porto dopo aver picchiato la madre-Serie A, Atalanta-Napoli 0-1 - Diretta-Uomo ucciso a coltellate a Roma, due fermati-Genoa-Torino, caos arbitrale: Baroni chiede un rigore, poi viene espulso Ilkhan-Iran, ministro degli Esteri sente capo Aiea: "Arrivare a intesa sostenibile". Pressing Usa su Trump per non attaccare-Fiere, da oggi torna Mipel 129 appuntamento irrinunciabile per pelletteria e accessorio moda-Tenta di entrare nella residenza di Trump, uomo armato ucciso a Mar-a-Lago-Manuel Bortuzzo, la rinascita dopo la sparatoria: "Ho imparato a essere debole"

Steve Jobs non lasciava usare l’iPad ai suoi figli

Condividi questo articolo:

Perché i guru della tecnologia la negano ai propri figli (e la vendono ai nostri)?

Il New York Times chiese a Steve Jobs se i suoi figli amassero l’iPad. La risposta fu sorprendente: ‘Non l’hanno usato. A casa mettiamo un limite all’uso della tecnologia da parte dei ragazzi”.

E il fondatore di Apple non era l’unico esponente di spicco della Silicon Valley a seguire questa filosofia. Molti di loro infatti mandano i propri figli alla Waldorf School di Los Altos dove non ci sono computer.

Ma perché i guru dell’innovazione e del digitale vogliono tenere i propri figli distanti dalla tecnologia

Prova a dare una risposta Chris Anderson, amministratore delegato di 3D robotics e padre di 5 figli: ‘I miei figli accusano me e mia moglie di essere dei fascisti esageratamente preoccupati per la tecnologia. Dicono anche che nessuno dei loro amici vive con simili regole. Ma questo è perché noi abbiamo visto il pericolo della tecnologia di persona. L’ho vista in me stesso e non voglio vederlo nei miei figli’.

Forse la dipendenza da smartphone e tablet è un indizio del pericolo evocato. Forse togliamo ai nostri figli fantasia, immaginazione e stupore se li facciamo ‘giocare’ con la tecnologia troppo presto. Le generazioni precedenti avevano imparato dal movimento, dall’interazione, dalla socializzazione e dai libri, non da una ricerca su google.

Tra i fattori negativi della tecnologia a portata di bambino ricordiamo anche l’esposizione a contenuti non adatti come violenza e pornografia e alcuni casi di bullismo, oltre alla già citata dipendenza da smartphone per ogni aspetto della vita.

Il fatto di apprendere in differenti maniere ci ha resi più flessibili e completi e per questo i leader del mondo tecnologico preferiscono fornire un approccio più ‘umano’ e meno ‘tecnologico’ ai loro figli, per lo meno nei primi anni di vita. Sembrano dire: ‘per smanettare sui computer c’è tempo’.

a.po

Questo articolo è stato letto 27 volte.

educazione, figli, Ipad, scuola, Steve Jobs, tecnologia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net