ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
CleanBnB, da Salone Mobile a estate cresce mercato affitti brevi ma regole gioco cambiate-Milano Design Week: made in Italy protagonista fra creatività, tecnologia e artigianalità-Fumo, sondaggio: per 74% europei divieti non frenano consumo e aumentano mercato nero-Sostenibilità, Arzà (Federchimica): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Energia, Besseghini: "Su mercato libero fondamentale comunicazione chiara"-Diete vegetariana e vegana più sostenibili di mediterranea: indagine Altroconsumo-Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2-Trasporti, Mistretta (Amat Palermo): "125 nuovi autobus elettrici anche per il centro storico"-Musk licenzia in Europa, Tesla taglia 3000 posti in Germania-Sostenibilità, Pichetto: "Transizione è opportunità per essere i primi"-La simmetria facciale: segreto universale della bellezza-Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di Milano-Design Week, Casani (Nespresso Italiana): "Lanciamo nostre prime capsule a base carta'-Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a giudizio-Farmaci da banco: tendenze globali e fattori di crescita-Milano, vento fa cadere pannelli da tettoia: gravemente ferito 29enne a Cinisello Balsamo-Dalla Riva: "UniCredit University e’ palestra dove alleniamo nostri talenti"-Rapporto Gem Universitas Mercatorum: in calo propensione imprenditoriale-Da Achille Lauro a Coez e Frah Quintale, ecco i primi nomi del Concertone del 1 maggio

Droni non autorizzati sulle nostre teste

Condividi questo articolo:

I cieli rischiano di intasarsi di droni non autorizzati. L’Enac avvisa l’Associazione dei comuni italiani

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile lancia l’allarme sui droni non autorizzati a sorvolare i nostri cieli. Si invitano infatti i comuni italiani, in una lettera inviata all’Anci, ad avere maggiore attenzione nell’uso di questi apparecchi per la realizzazione di attività di rilievo aereo. 

L’Ente ricorda che il settore è regolamentato dal 2013 e che le amministrazioni pubbliche non devono rivolgersi a società non autorizzate.

‘È noto a questo Ente – si legge nella lettera – che negli ultimi anni diverse amministrazioni comunali commissionano dei servizi a titolo oneroso, prevalentemente per rilievo aereo fotogrammetrici del territori, a soggetti che utilizzano sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto, anche detti droni’. Nella lettera, ripresa dall’ANSA, si sottolinea come l’uso dei droni ricada sotto le regolamentazioni aeronautiche e che il regolamento impone ai committenti di affidare incarichi esclusivamente a soggetti autorizzati.

‘L’invito di Enac – spiega Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference – punta non solo a supportare lo sviluppo di questo importante mercato all’interno delle normative di legalità ma anche per tutelare la sicurezza di tutti per limitare il rischio di incidenti’. “Questa è la prima lettera – ha proseguito Castro – e ne sono previste altre per richiamare l’attenzione sull’uso corretto di droni anche in altri settori, come quelle nel settore tv. E’ facile vedere infatti programmi che si avvalgono di riprese in diretta fatte da droni con voli non autorizzati”. 

I droni vanno regolamentati, ma sono utili anche per l’ambiente. Ad esempio nel caso di un parco solare possono svolgere molte operazioni intelligenti.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Anci, cieli, comuni, droni, Enac, Italia, volo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net