Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc
ormoni

Ormoni nella carne: attenzione alle etichette

Condividi questo articolo:

ormoni

In Italia il problema degli ormoni nella carne dovrebbe essere superato, ma attenzione alle etichette. Frodi alimentari all’ordine del giorno

Verso la fine degli anni ’50, si è cominciato ad utilizzare farmaci in campo zootecnico, per migliorare le rese negli allevamenti. Questa pratica, negli anni, ha destato molte preoccupazioni per la salute dei consumatori, specie nei bambini, in quanto questi farmaci (principalmente ormoni) si ritrovavano nella carne che poi veniva mangiata.

Essendo interferenti endocrini, queste sostanze sono in grado di provocare effetti tossici, anche a dosi molto basse. Inoltre i bambini, essendo più sensibili, andavano incontro ad alterazioni dell’apparato riproduttore, sia maschile che femminile.

Verso l’inizio degli anni ’60, l’Italia reagì energicamente a tale problematica, emanando una serie di normative che vietavano l’uso di ormoni o sostanze ad attività ormonale negli allevamenti di carni destinate al consumo umano.

La presenza, anche residuale, di tali sostanze nella carne è un problema molto serio e non va sottovalutato.

Fortunatamente in Italia la questione è ben regolamentata ed è difficilissimo trovare carni che abbiano ormoni o sostanze ad azione simile con valori fuori limite. Perciò è indispensabile affidarsi ad esercizi commerciali autorizzati e in regola con i controlli sanitari.

Inoltre è indispensabile leggere sempre le etichette che devono riportare la provenienza delle carni, ossia dove l’animale nasce, viene allevato e macellato. Solo in questo modo siamo sicuri di quello che mangiamo. Se ci si affida anche ai prodotti DOP e IGP, si è doppiamente sicuri in quanto il produttore è obbligato a seguire un preciso disciplinare di produzione.

Nonostante ciò, le frodi in ambito alimentare sono all’ordine del giorno ed è bene prestare molta attenzione, specie sulla provenienza delle carni. Il consiglio che posso dare è quello di affidarsi esclusivamente al mercato italiano, che offre una garanzia di sicurezza.

Paolo Gozzo

Bibliografia:

Direttiva 96/22/CE
Sito EFSA

Questo articolo è stato letto 140 volte.

carne, etichette, ormoni carne, sicurezza alimentare

I commenti sono chiusi.