ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"

I fari dell’auto si comanderanno con uno sguardo

Condividi questo articolo:

Opel sta studiando una telecamera che monitorando i nostri occhi comanderà il movimento dei fari dell’auto

Per aumentare la sicurezza quando siamo alla guida una corretta illuminazione del percorso è essenziale. E se i fari della nostra auto seguissero il movimento dei nostri occhi godremmo del massimo di illuminazione proprio nei punti che stiamo osservando.

Secondo un progetto che sta sviluppando Opel, una webcam puntata sul nostro viso riuscirebbe a rilevare la nostra linea di visione.

Il problema principale è stato il calcolo dei dati, dato che richiedeva molto tempo, mentre il sistema per essere efficace deve essere pressoché immediato. Gli ingegneri hanno lavorato sui parametri operativi della telecamera e hanno raffinato l’algoritmo fino a quando non sono stati raggiunti i parametri desiderati.

Ora la telecamera riesce a scansionare gli occhi dell’automobilista più di cinquanta volte al secondo e la regolazione dei fari è istantanea.

Inoltre, per ovviare alla tendenza naturale dei nostri occhi a saltare inconsciamente da un punto all’altro, è stato sviluppato un ulteriore algoritmo che assicura un movimento fluido del sistema.

Ovviamente ci auguriamo che le auto del futuro, oltre ad avere un efficiente sistema di illuminazione, siano anche più ecosostenibili: se fossero tutte elettriche dovremmo importare molto meno petrolio.

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

auto, Fari, opel, sguardo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net