ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"-Franco Di Mare, cos'è il mesotelioma: il cancro provocato dall'amianto-Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro Theo Hernandez-Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta azzurra

Malati cronici, aumentano costi e diminuiscono servizi

Condividi questo articolo:

Il rapporto di Cittadinanzattiva: sempre più spesso i pazienti devono rivolgersi al servizio privato e i costi lievitano

 

Sempre più spesso sotto la scure dei tagli alla spesa pubblica finisce il capitolo sanità. Sprechi, inefficienze, enormi differenze fra regioni spingono ogni esecutivo a mettere mano al Fondo sanitario nazionale: nell’ultima legge di stabilità per il 2015 sarà previsto un taglio di 1,5 miliardi. Ma i tagli fanno già sentire i loro effetti, come evidenzia il XIII Rapporto sulle politiche della cronicità, dal titolo “Servizio sanitario: pubblico accesso?” presentato dal Coordinamento delle associazioni dei malati cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva. Il rapporto evidenzia tutte le difficoltà a cui vanno incontro i cittadini affetti da una malattia cronica.

Nel 36,7% si segnala l’interruzione della terapia farmacologica, determinata per oltre il 70% dei casi da problemi di budget dell’ospedale o della ASL. Il malato è dunque costretto ad affrontare i costi dei privati: rispetto al 2012 si passa per esempio da 9000 a 9700 euro in media l’anno per la badante, da 650 a 737 euro per l’acquisto di farmaci.

Per la retta di una struttura residenziale o semiresidenziale si è passati da una spesa media di oltre 7mila euro annui a 17.435 euro, 1.233 euro è la media delle spese di viaggio per cura. A pesare molto è anche la quasi impossibilità di conciliare la malattia con il lavoro, sia per il paziente che per la famiglia che l’assiste. Dall’altro lato i servizi risultano spesso carenti e inadeguati. L’assistenza domiciliare per esempio viene erogata in media da un minimo di 1,2 ore ad un massimo di 4,2 ore al giorno, per massimo 4 giorni a settimana.

as

 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

diminuiscono servizi, farmacologia, rapporto di Cittadinanza

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net