ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada-G7, accordo sul carbone: "Stop graduale entro prima metà 2030"-Stop alla ricetta elettronica via sms o e-mail? Ecco come continuare a riceverla dopo il 30 aprile-Pil Italia, Istat: +0,3% nel primo trimestre, +0,6% su anno-Adsp Mtcs, approvato all'unanimità rendiconto generale 2023-Proteste Iran, Bbc: "16enne Nika molestata e uccisa da forze sicurezza, non fu suicidio"-Sgomberato Orange Futbolclub a Roma, Onorato: "Moroso con il Comune". Protestano gli iscritti-Ascolti tv, testa a testa tra Bolle e 'L'Isola dei Famosi'-Europee, Vittorio Sgarbi si candida con Fratelli d'Italia-Autista di bus, carpentiere, esperto Ai: le 10 professioni introvabili-Casa di Montecarlo, Fini: "Non autorizzai vendita, non è chiaro in cosa consista il reato" - Video-Elezioni Europee, Ue avvia indagine su Facebook e Instagram

L’agricoltura intensiva altera gli equilibri terrestri

Condividi questo articolo:

Anche l’agricoltura inquina: quella intendiva altera gli equilibri dell’atmosfera terrestre

 

L‘agricoltura intensiva altera gli equilibri dell’atmosfera terrestre molto velocemente e ciò rende la pratica agricola insostenibile. A lanciare l’allarme sono i ricercatori dell’Università del Maryland, che evidenziano come negli ultimi 5 anni la CO2 liberata nell’atmosfera dai campi coltivati con tale tecnica ha subito un aumento del 15%, con un trend crescente dello 0,3% annuo.

‘Quello a cui stiamo assistendo è l’effetto della rivoluzione verde sul metabolismo della Terra. Il modo in cui gestiamo la terra incide pesantemente sulle modalità di respirazione della biosfera’, ha affermato il professor Ning Zeng, autore insieme ad un gruppo di ricercatori di un nuovo modello per l’interpretazione del ciclo del carbonio terrestre denominato VEGAS.Secondo la scienza il livello di biossido di carbonio nell’atmosfera  nell’emisfero settentrionale è più basso alla fine dell’estate e ad inizio autunno in quanto la vegetazione è maggiore rispetto a quello meridionale, in effetti in primavera ed estate  tutte le piante dell’emisfero raggiungono la loro massima crescita, assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno. Al contrario in autunno le piante rilasciano il carbonio immagazzinato facendone aumentare vertiginosamente i livelli nell’atmosfera.

Dal ’61 al 2010 tali oscillazioni sono diventate sempre più accentuate facendo si che i valori di biossido di carbonio in inverno siano più alti di 6 parti per milione nell’emisfero settentrionale rispetto ai valori registrati in estate. La causa scatenante è appunto l’agricoltura intensiva che nell’ultimo trentennio è triplicata aumentando anche le superfici coltivate del 20%.

gc

Questo articolo è stato letto 357 volte.

agricoltura, agricoltura che inquina, agricoltura intensiva, inquinamento

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net