ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada

Un posto tutto da scoprire…le grotte

Condividi questo articolo:

Misteriose, affascinanti, paurose: sono le grotte. Il turismo speleologico cresce, soprattutto in Sardegna

Cresce il turismo speleologico. E la Sardegna primeggia. La bella isola, infatti, non è solo mare e cultura, ma vanta anche a più alta concentrazione di grotte turistiche in Italia, ben 12 siti. A certificarlo i dati dell’Associazione grotte turistiche, che ha scelto l’isola per una due giorni di convegni sulla formazione di guide specializzate.

I numeri sono senz’altro interessanti: parliamo di un milione e mezzo di visitatori con incassi che si aggirano intorno ai 25 milioni di euro. Possiamo contare su ben 52 grotte in Sardegna, 6 siti speleologici in Friuli, 5 in Puglia,  4 in Lazio e Toscana, 3 in Campania, Piemonte e Lombardia, 2 in Abruzzo, Calabria, Liguria e Veneto e 1 in   Basilicata, Marche, Sicilia e Valle d’Aosta.
In base alla grandezza e alla profondità della grotta la visita può durare da un minimo di 15 minuti ad oltre 3 ore.
Durante il convegno verranno forniti approfondimenti e aggiornamenti che potranno tornare utili alle guide turistiche per migliorare le loro capacità espositive e arricchire il loro bagaglio culturale; successivamente si passerà alla pratica con la visita delle grotte turistiche di Su Marmuri a Ulassai.

Prenderanno parte al convegno Claudio Calzoni, della Società speleologica Baunese e responsabile della Grotta del Fico di Baunei, Francescantonio D’Orilia, presidente Agti, Giampietro Marchesi, presidente Ssi (Società speleologica italiana), Vittorio Verole Bozzello, presidente onorario Agti.

GC

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net