ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia-Theo Hernandez, addio al veleno: "Milan senza valori e ambizioni"-Gaza, Netanyahu: "Smilitarizzazione Striscia condizione per tregua permanente"-Cultura, inaugurata a Roma mostra 'Acea Heritage'-Blue economy, Intergruppo Parlamentare: "Semplificazione normativa e nuove zone franche doganali"-Mare, Fitto: "Semplificazione e riforme specifiche per promuovere l'economia del mare"-Aria condizionata troppo forte alla Camera, scatta protesta: "Rischio broncopolmonite"-A processo titolari ditta ristrutturazioni, avrebbero truffato Rocco Casalino-Porto Cervo, ragazza investita e uccisa da un Suv: manager tedesca indagata è tornata in Germania

Un oceano sulla Luna piccola di Saturno…

Condividi questo articolo:

La Luna di Saturno potrebbe nascondere sotto la sua superficie un grande oceano

 

La luna di Saturno, Mimas, nasconde (o almeno potrebbe) un oceano sotterraneo sotto la superficie ghiacciata. A darne notizia è un gruppo di esperti coordinato da Radwan Tajeddine dell’università americana di Cornell, che ha pubblicato il risultato su Science.

La scoperta è stata effettuata grazie alla sonda Cassini, nata dalla missione congiunta della Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). La sonda ha mostrato che la luna dondola sul proprio asse e questo movimento oscillatorio dipende dalla struttura interna di Mimas. Tutto questo si traduce in due ipotesi plausibili: il movimento può essere dovuto o alla presenza di un oceano sotterraneo, coperto da una crosta ghiacciata dallo spessore che varia dai 25 ai 30 chilometri, o da un nucleo roccioso di forma allungata come un pallone di rugby.

Abbiamo studiato la luna Mimas facendo ‘più o meno quello che fa un bambino quando scuote un regalo incartato nella speranza di capire cosa contenga’, ha spiegato Tajeddine.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

Cassini, Luna di Saturno, Mimas, Nasa, Saturno

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net