ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'

La scienza disegna il calcio di rigore perfetto

Condividi questo articolo:

All’University College di Londra hanno studiato qual’e’ il modo migliore per battere un calcio di rigore o per pararlo

Forse toglierà un po’ di suspense e pathos ma la scienza è arrivata a spiegare anche quali sono le modalità migliori per tirare un calcio di rigore o per avere più possibilità di pararlo. 

Un gruppo di ricercatori dell’University College di Londra ha ritenuto interessante studiare il momento del penalty dal punto di vista cognitivo, poiché sia il tiratore sia l’estremo difensore si trovano impegnati in un grande sforzo mentale, concentrati e sotto pressione poiché il loro risultato può decidere la lotteria dei rigori e assegnare una coppa. 

Lo studio, pubblicato su Current Biology, si è incentrato sui 361 tiri in porta decisivi in tutte le 37 partite finite ai rigori dei Campionati Mondiali ed Europei di calcio degli ultimi 36 anni. Secondo gli esperti di scienze cognitive, il portiere tende a pensare che un calciatore possa battere un rigore direzionato su un determinato angolo dopo che i suoi compagni hanno calciato in direzione opposta. Questo ragionamento, basato sul calcolo delle probabilità sarebbe fallimentare. I portieri perciò non dovrebbero fare questo calcolo, ma studiare la posizione del tiratore di volta in volta e decidere all’ultimo dove gettarsi. 

Per i calciatori invece farebbe comodo conoscere questo modo di ragionare dei portieri e dunque dovrebbero scegliere in base alla direzione che è stata data da chi li ha preceduti nei tiri dal dischetto. 

Quel che è certo è che portieri considerati vere e proprie saracinesche davanti ai tiri dagli 11 metri, come Julio Cesar o Manuel Neuer, sembrano affidarsi anche ad un altro segreto: un invidiabile istinto!

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 107 volte.

calciatori, calcio, rigori, scienza, studio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net