Nasce ad Ostia Antica il primo asilo per bambini in mezzo alla natura

Condividi questo articolo:

L’associazione Manes ha realizzato il primo asilo nido in mezzo al verde della campagna di Ostia Antica, con l’obiettivo di educare i bambini ad avere un approccio diretto con il gioco e le attivita’ all’aria aperta

Un asilo nido per bambini in mezzo al verde della campagna di Ostia Antica, vicino a Roma. E’ questo l’ambizioso progetto portato avanti dall’associazione Manes, con l’obiettivo di educare i bambini dai 2 ai 6 anni, ad avere un approccio diretto con il gioco e le attività formative ‘all’aria aperta’. Si tratta ovviamente di un modello pedagogico che riprende gli esempi di asili nido nel bosco già proposti in Danimarca negli anni ’50 e adottati poi in molti altri Paesi europei, tra cui Svizzera, Austria e Regno Unito. 

Il nuovo asilo nido di Ostia, per adesso in fase di ‘sperimentazione’, ha una semplice regola educativa di base: mettere i bambini a diretto contatto con la natura. Gli educatori infatti avranno il compito di seguire i bambini nel corso delle loro attività giornaliere, lasciandoli però liberi di esprimersi in piena autonomia. In poche parole, i bambini saranno liberi di correre, urlare, arrampicarsi su un albero e tuffarsi in una pozzanghera. Tutte esperienze legate ovviamente ad un contatto più ‘immediato’ con l’ambiente circostante. Gli assi portanti di questo approccio, secondo gli ideatori del progetto, saranno quindi quelli di incoraggiare nei bambini il movimento, l’esplorazione e la curiosità. 

Fondamentale sarà anche la loro educazione ambientale, basata sul rispetto che il bambino avrà della natura, in quanto spazio ludico e di istruzione. L’obiettivo finale del progetto sarà quello di lavorare ad un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, la Regione Lazio, il Comune di Roma, il X municipio, l’Università di Roma Tre e il Corpo Forestale, perché il nuovo asilo nel bosco ad Ostia Antica possa essere convenzionato ed equiparato ad una struttura didattica pubblica.

(ml)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

asilo, asilo nido, bambini, campagna, natura, nido

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net