ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trovata bimba sottratta dal padre a Novara, piccola positiva alla cocaina-Trovata morta in casa a Correggio, fermato il convivente-Anna Tatangelo, esce 'Inferno': "Sono una donna 2.0, dopo le difficoltà ora rinasco"-Sinner-Paul: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-Colloqui Ucraina-Russia a Istanbul, "ma Putin prepara una nuova offensiva": il retroscena-Musetti-Alcaraz: orario, precedenti e dove vederla in tv-Giro d'Italia, oggi la settima tappa: orario, percorso e dove vederla-Garlasco, si cerca un match tra impronte e dna: continua l'incidente probatorio-Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni: incontri senza Zelensky e Putin-Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il secondo round-Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni-Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la 'partita' europea di Rama-Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"

Inquinamento dell’aria e morti infantili

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio dell’Unicef ogni settimana muoiono 90 bambini a causa dell’inquinamento atmosferico

Breathless beginnings è lo studio dell’Unicef che ha riportato un dato triste e molto allarmante: ogni settimana, a causa dell’inquinamento atmosferico, muoiono 90 bambini che non hanno ancora raggiunto un anno di età.

I bambini sono fisicamente più esposti all’inquinamento atmosferico rispetto agli adulti perché respirano due volte più velocemente, spesso per via orale, assumendo più sostanze inquinanti, e sono spesso più vicini al suolo dove si accumulano gli inquinanti. I bambini sono fisiologicamente più vulnerabili all’inquinamento atmosferico rispetto agli adulti perché il loro cervello, i polmoni e altri organi non sono sviluppati in modo maturo, quindi i meccanismi di protezione non sono disponibili come lo sono per gli adulti durante l’esposizione agli inquinanti tossici.

L’esposizione prolungata agli inquinanti tossici porta alla crescita e allo sviluppo danneggiati dei loro organi e influenza lo sviluppo del cervello nei primi anni critici, con conseguenze a lungo termine per lo sviluppo fisico e mentale dei bambini.

Nel 2019, 5.801 bambini e adolescenti in 52 paesi in Europa e Asia centrale sono morti per cause legate all’inquinamento atmosferico.

Molti altri hanno sofferto gli effetti sulla salute e lo sviluppo della respirazione aria inquinata, tra cui le malattie non mortali, ricoveri in ospedale e disabilità.

Circa l’85% dei bambini che sono morti per cause legate all’inquinamento atmosferico in Europa e in Asia centrale nel 2019 lo ha fatto prima del loro primo compleanno – il totale è stato di 4.917 bambini morti. Secondo lo studio queste morti erano evitabili.

Il diritto all’aria pulita è un obiettivo lontano dalla realtà per i bambini e i giovani in Europa e in Asia centrale. È di oltre l’83% la percentuale di bambini in 50 paesi di queste zone esposta all’inquinamento atmosferico.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 100 volte.

inquinamento ambientale, inquinamento dell'aria, morte di bambini, morti infantili, Unicef

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net