I ghiacciai più antichi della terra
Scoperte le tracce dei ghiacciai più antichi al mondo
Una straordinaria scoperta ha portato alla luce le tracce dei ghiacciai più antichi del mondo, gettando nuova luce sulla storia climatica del nostro pianeta. Il ritrovamento è particolarmente significativo per il settore scientifico poiché i ghiacciai rappresentano una sorta di registro storico delle condizioni climatiche passate.
Risalenti a 2,9 miliardi di anni fa, si trovano nelle rocce posizionate sotto i più grandi depositi d’oro del mondo in Sudafrica.
Questa scoperta fa presuppore che milioni di anni fa queste aree fossero più vicine ai poli.
Ilya Bindeman, professore dell’Università dell’Oregon e uno dei ricercatori del gruppo che si è occupato dello studio ha dichiarato: “Questa è una delle poche aree che rimangono abbastanza intatte e immutate dall’epoca della Terra primordiale. Questi depositi sono morene glaciali fossilizzate, che sono fondamentalmente i detriti lasciati da un ghiacciaio man mano che si scioglie e si contrae gradualmente. Questi sono i più antichi depositi morenici mai trovati. Inoltre, siamo stati in grado di correlarli con l’analisi degli isotopi di ossigeno di queste rocce, che ha mostrato che il clima doveva essere freddo quando le rocce sono state depositate”.
Preservare questo patrimonio naturale è di fondamentale importanza per garantire che le future generazioni abbiano accesso a informazioni essenziali sulla storia del nostro pianeta e sull’evoluzione del clima.
Luna Riillo
Altri articoli consigliati per te:
clima, ghiacciai, ghiacciai più antichi del mondo, storia climatica, Sudafrica