ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa

Anche la papamobile sara’ ecologica

Condividi questo articolo:

Il Vaticano ha annunciato che forse già alla fine di quest’anno la Papamobile sarà un’auto ibrida. Studiata da Mercedes-Benz, consentirà un cospicuo risparmio energetico per gli spostamenti di Benedetto XVI. Il pontificato di Papa Ratzinger si conferma essere all’insegna della sostenibilità ambientale

La prossima papamobile potrebbe essere "verde". Il Vaticano ha annunciato infatti che Mercedes-Benz sta studiando un modello ibrido che consenta risparmio energetico per l’auto usata dal Papa. "Non sarà pronta per il viaggio del prossimo settembre in Germania, ma forse per la fine di quest’anno o per l’inizio dell’anno prossimo", ha detto il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi.

Christian Anosowitsch, portavoce di Mercedes a Stoccarda non ha però confermato la notizia del possibile sviluppo del modello di papamobile, dicendo che l’azienda non è autorizzata a rivelare progetti futuri. "Al momento non c’è nessun ordine per costuire questo tipo di veicolo", ha spiegato infatti Anosowitsch. La svolta green data da Benedetto XVI al suo pontificato è un fatto assodato: la papamobile ecologica è infatti solo l’ultima in ordine di tempo delle scelte ecosostenibili del Papa, anticipate dal messaggio ecologista dell’Enciclica "Caritas in veritate" e dalla solarizzazione della copertura in cemento dell’Aula Paolo VI.

Pare che il Benedetto XVI volesse inizialmente convertire la papamobile alla mobilità sostenibile con un’auto full-electric, ma il progetto sarebbe stato bloccato per motivi di sicurezza, dato che una vettura elettrica non assicurerebbe un’accensione rapida, necessaria in casi di emergenza. La scelta sarebbe quindi ricaduta su un modello ibrido: secondo il settimanale tedesco Wirtschaftswoche, la Mercedes realizzerà quindi una papamobile ibrida, integrando nel veicolo un motore a trazione elettrica e batterie ricaricabili agli ioni di litio che concederanno al mezzo un’autonomia di 30 km senza emissioni.

(VG)

Questo articolo è stato letto 321 volte.

auto ecologica, Benedetto XVI papa, ecologica, mercedes, papamobile

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net