Baratto di quartiere: a Roma la crisi si combatte così

Condividi questo articolo:

A Roma è nato Barattiamoci, un gruppo in cui mettere a disposizione dell’intera comunità le proprie risorse e capacità, aiutandosi a vicenda

 

Per combattere la crisi, a Roma torna il baratto di quartiere: un barattolo di marmellata in cambio di uno strappo al centro. Nella zona periferica di Pian Saccoccia è nato ‘Barattiamoci’, un’organizzazione per mettere a disposizione dell’intera comunità le proprie risorse e capacità, aiutandosi a vicenda e contribuendo così a saldare sempre di più i rapporti di buon vicinato.

L’iniziativa è nata da due amiche che hanno deciso di estendere i loro ‘favori’ anche  tra gli altri abitanti di zona. Tra via Alberto Tallone e Giovanni Battista Paravia, infatti, un quartiere tutto nuovo, i rapporti tra vicini non sono ancora consolidati e in molti non ci si conosce nemmeno. Grazie a ‘Barattiamoci’ è possibile costruire una rete di solidarietà a partire dalle cose di tutti i giorni, con il pretesto di fare amicizia e stringere legami. 

 

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, ma ovviamente per questioni pratiche, Barattimoci fa riferimento, in particolare, agli abitanti di via Tallone e Paravia. Su Facebook è stata aperta una pagina in cui ognuno può scrivere quello ci sui ha bisogno o quello che mette a disposizione.

gc 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

barattiamoci, baratto quartiere, crisi baratto, quartiere Roma

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net