ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

In Italia ci sono giacimenti di oro

Condividi questo articolo:

Nelle viscere del Monte Rosa si nasconde un giacimento di oro non sfruttato

 

Anche in Italia c’è l’oro. Nelle viscere del Monte Rosa, precisamente, si nasconde un giacimento superiore a quelli attualmente più produttivi presenti in Sudafrica, di 20 Km quadrati che, a causa di problemi ambientali, di sicurezza e di costi, non è attualmente sfruttato. A dirlo è Rita Mabel Schiavo dell’Associazione Didattica Museale ideatrice di un evento straordinario nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra: ‘La Febbre dell’oro’.

‘Ben 60 km o forse più di gallerie testimoniano l’antico lavoro che si svolgeva soprattutto nella Valle Anzasca, a Macugnaga -ha proseguito Schiavo- in provincia di Verbania, dove l’ultima miniera fu chiusa nel 1961, a seguito di un incidente in cui persero la vita quattro persone’.

 

‘La miniera d’oro della Guia nella frazione di Borca -ha ricordato- è oggi accessibile alle visite guidate, durante le quali è possibile scorgere lungo il percorso autentici filoni di pirite aurifera. Durante La Settimana del Pianeta Terra, armati di cappellino, barra , setaccio, canalina , tulin , secchi e pala , metteremo i piedi nelle acque del fiume blu, il Ticino a Pombia , per cercare l’oro’.

gc

Questo articolo è stato letto 11 volte.

giacimenti oro, Monte Rosa, oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net