Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Ucraina: Isw, ‘eventuale sabotaggio centrale Zaporizhzhia non sarebbe ‘controllabile”

Condividi questo articolo:

Washington, 23 giu. (Adnkronos) – “Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che, secondo l’intelligence ucraina, le forze russe si stanno preparando a condurre un possibile attacco di sabotaggio alla centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp)”. Lo scrive l’Institute for the Study of War (Isw), secondo cui “un incidente nucleare di origine russa allo Znpp rimane improbabile ma non impossibile. Inoltre, non sarebbe controllabile dalle forze di Mosca”.

“Zelensky ha affermato che l’attacco pianificato rilascerà radiazioni dallo Znpp – proseguono gli analisti del think tank statunitense – e ha annunciato che i funzionari ucraini condivideranno ampiamente le loro informazioni sull’attacco pianificato con i partner e le organizzazioni internazionali nei prossimi giorni. Le forze russe non sarebbero in grado di controllare le conseguenze di un incidente radiologico intenzionale allo Znpp, che potrebbe avere un impatto maggiore sulle loro forze rispetto che su quelle ucraine”.

“Un incidente nucleare intenzionale potrebbe anche lasciare molte aree dell’Ucraina meridionale occupata inabitabili e ingovernabili, degradando ulteriormente la capacità della Russia di cementare la sua occupazione dell’Ucraina meridionale, e la distruzione della centrale sarebbe un atto drastico. Le forze russe potrebbero segnalare che si stanno preparando a sabotare lo Znpp per dissuadere le forze ucraine dal condurre operazioni di controffensiva nell’area. Il Cremlino ha regolarmente utilizzato minacce di escalation nucleare e alla sicurezza dello Znpp nel tentativo di fare pressione sull’Ucraina affinché limiti le sue azioni militari e impedisca ulteriore assistenza di sicurezza occidentale all’Ucraina”.