ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Oggi partono i saldi estivi 2025: sconti più alti rispetto all'anno scorso-Sinner-Martinez oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Ancora caldo sull'Italia nel weekend, oggi 15 città da bollino rosso-Ucraina, il report: "Russia attacca sempre più con armi chimiche"-Texas, fiume esonda e travolge campi estivi: 6 morti e centinaia di dispersi-Oasis, via al tour 2025: "Hello, siamo tornati" - Video-Tv del Qatar: "Da Hamas ok a piano Usa per tregua a Gaza con lievi modifiche"-Esplosione Roma, prefetto Giannini: "Evitati molti morti, un risposta da grande città"-Caso Garlasco, cosa è emerso dall'incidente probatorio: analisi su tappetino e tamponi-Wimbledon, venerdì nero per Italia: Bellucci e Darderi k.o.-Esplosione a Roma, tecnici Arpa sul posto per analisi aria. Protezione civile: "State a casa con finestre chiuse"-Dazi Usa, Trump minaccia Ue con tariffe del 17% su prodotti agricoli-Tour de France al via il 5 luglio: tappe, percorso, dove vederlo in tv e streaming-Wimbledon, giornata amara per Errani e Paolini: subito eliminate nel doppio-Esplosione Roma, l'esperto: "Le cisterne Gpl in pressione possono diventare bombe potentissime"-Vacanze, quasi la metà italiani rinuncia a viaggiare con il proprio cane-Farmaceutica, Confalone (Novartis): "Europa e Italia restino al passo con innovazione"-Ivanisevic, stoccata a Tsitsipas: "Mai visto uno così impreparato"-Autostrade, verso l'aumento dei pedaggi da agosto-Consumi, più spontaneità e meno formalità: 71% italiani cerca contesti senza etichette

Alla ricerca dell’orsa Daniza. Non sara’ abbattuta

Condividi questo articolo:

Si cerca l’orsa Daniza, l’orsa che ha ferito un uomo nel giorno di Ferragosto. L’ordinanza prevede la cattura e non l’abbattimento

Tutti alla ricerca dell’orsa Daniza, che, a Ferragosto, ha ferito un uomo nei boschi in Trentino. Ma niente paura, l’orsa non verrà abbattuta. ‘Ribadisco come l’ordinanza preveda la cattura e non l’abbattimento dell’orsa Daniza e che per i piccoli non è mai e poi mai stata pensata la cattura’: a dirlo è stato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, a cui è stato chiesto il punto della situazione.

‘L’animale ha il radiocollare – ha chiarito – quindi conosciamo la zona in cui si trova e nessuno sta tergiversando: le ragioni dell’ordinanza restano, per prevenire rischi per la pubblica incolumità, ma intendiamo agire nel modo meno cruento possibile e tutelare anche l’incolumità degli operatori’. Si intende usare una trappola a tubo, ovvero un luogo dove il plantigrado entri naturalmente per cibarsi, evitando il trauma dei narcotici sparati, che tra l’altro imporrebbero di avvicinarsi a una ventina di metri dall’animale e lascerebbero qualche minuto prima del suo sonno, con eventuali rischi sia per l’orso stesso che per chi frequenta i boschi. 

‘La letteratura dice inoltre – ha aggiunto Olivi – che i piccoli sono in grado di autogestirsi’. ‘E ci tengo molto a sottolineare – ha continuato il vicepresidente della Provincia – come il progetto Life Ursus di reintroduzione degli orsi in Trentino ne abbia scongiurato l’estinzione e sia il più importante progetto alpino naturalistico. Non ci stiamo ad essere messi sullo stesso piano di altri Paesi, nei quali appena gli orsi sono sconfinati e si sono arrampicati sul muretto di una malga sono stati abbattuti. Noi stiamo parlando di cattura e abbiamo sempre agito secondo le regole. Regole che ci siamo dati a partire dall’inizio degli anni Duemila e via via migliorate. Persino in questo caso, inizialmente di emergenza, abbiamo contattato prima il ministero. E le regole che stabiliscono la pericolosità degli orsi sono chiare e lungi dal lasciare spazio a soggettività e emotività. I rischi sono catalogati nel Pacobace (il piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno sulle Alpi cento orientali), con il supporto dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale)’.

gc

Questo articolo è stato letto 28 volte.

Daniza, orsa, orsa Daniza, orso

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net